Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

lunedì 21 novembre 2011

Segreti Svelati : L'assassinio di Lincoln

Segreti Svelati : L'assassinio di Lincoln


Il team di Brad Meltzer indaga sulla morte del presidente Lincoln: perché l'autopsia sul corpo dell'assassino, John Wilkes Booth, è stata effettuata in totale segretezza?

INFOWEB

Sera del 14 aprile 1865. La lunga guerra civile si può considerare virtualmente conclusa. Il presidente Abraham Lincoln con la first lady, Mary Todd, assistono alla commedia “Il nostro cugino americano” al Teatro Ford di Washington, in compagnia del maggiore Henry R. Rathbone e della sua fidanzata Clara Harris, figlia di un senatore. La sala è gremita, ci sono 1.700 persone calamitate dalla presenza dell'illustre personaggio.
Alla seconda scena del terzo atto della commedia, durante una battuta che suscita molta ilarità nel pubblico, una figura furtiva entra nel palco presidenziale, punta una pistola Deringer tra l'orecchio sinistro e la nuca del presidente e fa fuoco. Il rumore del colpo e attutito in parte dalle fragorose risa del pubblico. Lincoln china la testa, con il mento verso il petto. Il colpo è mortale. Non morirà istantaneamente ma non riprenderà più coscienza fino alla morte.
L'assassino del presidente degli USA risulterà essere John Wilkes Booth, attore di teatro semifallito, donnaiolo, con provate relazioni con dubbie personalità politiche unioniste ma di accese simpatie filosudiste – nonostante la famiglia fosse unionista - e con un ego smisurato. Come riuscì un personaggio quasi insignificante ad assassinare la più alta carica degli USA in maniera così semplice, armato solo di una pistola ad un colpo e di un coltello?
Riesaminiamo quello che successe precedentemente l'omicidio di Lincoln, tornando indietro di alcuni mesi. L'intenzione primaria di Booth, riguardo il destino di Lincoln, era di sequestrarlo per poter ricattare il governo federale, chiedendo in contropartita, magari, il rilascio di numerosi prigionieri confederati internati nei campi di prigionia federali, di cui l'esercito confederato, sul finire del conflitto, aveva estremo bisogno.
Per organizzare un tale piano, limitato nella riuscita ma non impossibile come vedremo, Both si accorda con un gruppo di personaggi di second'ordine eccetto uno, John Surrat, risultato essere l'unico personaggio con contatti diretti con il controspionaggio confederato operante in Canada.


0 commenti:

Posta un commento