Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 25 novembre 2011

I Fantasmi Dello Yangtze

I Fantasmi Dello Yangtze


Un filmato sull'allagamento della regione cinese delle Tre Gole, raccontato attraverso le storie di chi abita lungo lo Yangtze e lavora sulla nave che solca le sue acque.

INFOWEB

La Diga delle Tre Gole (the Three Gorges Dam) è la più grande struttura idroelettrica del mondo ed è stata costruita nel letto del fiume Yangtze, il fiume più lungo e più largo della Cina e il terzo più lungo al mondo. La mastodontica diga, completata nel 2006 (ma il progetto è ancora in divenire) ha lo scopo – secondo il governo cinese – di contenere il rischio di inondazioni nella parte meridionale del paese, rendere navigabile la parte alta del fiume e produrre energia elettrica.

In realtà, la creazione di dighe e dei loro bacini ha effetti, sia nella parte alta del fiume che in quella bassa al di là della diga, sulle specie animali e vegetali autoctone che scompaiono o addirittura rischiano l’estinzione a causa della distruzione dei loro habitat e del cambiamento delle condizioni climatiche nella loro regione, ed influisce sulla qualità dell’acqua, sui fenomeni sismici e colate di fango nella zona interessata, comportando quindi, anche svantaggi e rischi per la vita e le attività umane stesse. La diga crea una barriera all’interno del fiume che gli animali non sono in grado di attraversare. Un esempio? I pesci non possono andare a monte per deporre le uova, così le popolazioni delle specie ittiche non faranno che diminuire. La perdita di foreste e terre agricole, derivante dalla loro immersione (per lasciare spazio al bacino della diga), porta all’erosione e all’aumento di sedimenti alla base del fiume e del bacino. Ciò può condurre ad una maggiore portata del fiume e ad allagamenti nella parte alta del fiume. I sedimenti e il limo contengono preziosi nutrienti per l’agricoltura. Bloccarli dietro alla diga significa che tali nutrienti non raggiungono la terra coltivata a valle della diga. Questo può ridurre la fertilità della terra. La distruzione di villaggi (previo ovvio sfollamento e trasferimento abitanti, sempre per lasciare spazio al bacino della diga) porta anch’essa a problemi di inquinamento. Infatti, anche se lo Yangtze River era già inquinato a causa del traffico marittimo di carbone, delle piogge acide e per la sua posizione centrale nell’attività industriale cinese, dalle città e dalle discariche inondate giungono sostanze inquinanti che contribuiscono ad inquinare ulteriormente le acque del fiume. Per ovviare a ciò sono stati destinati fondi per pulire l’area del bacino della diga, ma solo in futuro si vedrà se sono serviti a qualcosa. Altre conseguenze della costruzione della Three Gorges Dam sono un più basso livello di ossigeno disciolto (DO) nell’acqua nella parte bassa del fiume a valle della diga. L’ossigeno disciolto è necessario per l’attività aerobica negli ecosistemi acquatici, per i pesci e le piante che dipendono dall’ossigeno per sopravvivere. La presenza della diga, rallentando il movimento dell’acqua e i processi naturali di aereazione, diffusione e dissoluzione dell’ossigeno nell’acqua a valle, fa si che l’ossigeno presente risulti meno accessibile. Questo può comportare effetti negativi sull’ecosistema acquatico in quell’area.C’è anche la preoccupazione che l’inquinamento si consolidi e che peggiori la qualità dell’acqua. È poi da sottolineare la vicinanza di queste immense centrali idroelettriche a zone a rischio terremoto. Si pensa che alcune di queste siano diventate sismiche a causa della forte pressione esercitata dall’acqua nelle dighe.
Risultati ambientali positivi della Diga delle Tre Gole, che sostituisce fino a 50 milioni di tonnellate di carbone grezzo nella richiesta cinese di produzione energetica: non vengono emessi gas effetto serra, perché si produce energia idroelettrica; meno piogge acide; aria più pulita.
Comunque non bisogna dimenticare che, per creare questo bacino, sono stati sommersi oltre 1300 siti archeologici e parecchi centri urbani (comportando il trasferimento di circa 1,4 milioni di abitanti e 116 località finite sott’acqua) e nonostante ciò, le autorità cinesi progettano di trasferire altri 4 milioni di persone dalla zona delle Tre Gole dal 2008 al 2023 per continuare la ciclopica impresa. Gli scienziati della NASA Richard Chao e Benjamin Gross sono arrivati alla conclusione che la grandissima massa d’acqua accumulata a monte della diga ad un altezza superiore di quella precedente, comporterà addirittura una diminuzione della velocità di rotazione della terra e un allungamento della durata del giorno, anche se per un valore infinitesimale di 60 miliardesimi di secondo.


0 commenti:

Posta un commento