Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

mercoledì 16 novembre 2011

Inside : Nirvana , nelle acque sacre

Inside : Nirvana , nelle acque sacre


Viaggio dentro il Kumbh Mela, il più grande evento mistico di tutto il mondo: decine di milioni di pellegrini si ammassano sulle sponde del fiume Gange per celebrare e bagnarsi nelle acque sacre. Per ospitare questa enorme folla di fedeli viene costruita una gigantesca città effimera, destinata a scomparire nel nulla poche settimane dopo.

INFOWEB

La Kumbh Mela (Devanagari: कुम्भ मेला) è un pellegrinaggio Hindu di massa.
La Purna Kumbh Mela ("Completa" Kumbh Mela) si celebra in quattro luoghi principali (Prayag o Allahabad, Haridwar, Ujjain, e Nashik) ogni 12 anni, mentre l'Ardh Kumbh Mela in due luoghi (Haridwar e Prayag) ogni 6. Nei primi 45 giorni del gennaio 2007, più di 16 milioni di Hindu parteciparono alla Ardh Kumbh Mela a Prayag.
La Maha Kumbh Mela ("Grande" Kumbh Mela) si celebra ad Allahabad dopo 12 Purna Kumbh Mela (e di conseguenza dopo 144 anni). Alla Maha Kumbh Mela del 2001, parteciparono circa 60 milioni di persone, rendendo il rito il più grande raduno mai svolto nel mondo.

Nirvana
« Quando un monaco ha compreso ciò che è sorto, e non ha più brama alcuna per questa o altre vite, attraverso la scomparsa di ciò che è sorto, egli non va più incontro a nuove esistenze »

(Itivuttaka (Sutta Piṭaka))

Il termine nirvana[1], dal sanscrito nirvāṇa (devanāgarī: निर्वाण, pāli: निब्बान nibbāna, cinese: 湼槃 niepan, giapponese: 涅槃 nehan) esprime un concetto proprio delle religioni buddhista e giainista, successivamente introdotto anche nell'induismo. Ha un ruolo fondante soprattutto nel buddhismo, dove possiede il significato sia di 'estinzione' (da nir + √va, cessazione del soffio, estinzione) che, secondo una diversa etimologia proposta da un commentario buddhista di scuola Theravāda, libertà dal desiderio (nir + vana).


0 commenti:

Posta un commento