Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

mercoledì 23 novembre 2011

I segreti del Taj Mahal

I segreti del Taj Mahal


Definito come un 'edificio perfetto', il Taj Mahal è il risultato di un faticoso lavoro di costruzione che oggi lo ha reso simbolo e gioiello architettonico dell'India.

INFOWEB

« Non un pezzo di architettura come sono altri edifici, ma la passione orgogliosa di un imperatore trasformata in pietre viventi »

(Edwin Arnold)
« La vista di questo palazzo provoca tristi sospiri e fa versare lacrime dagli occhi del sole e della luna. Questo edificio è stato costruito per mostrare, attraverso di esso, la gloria del Creatore »

(Shah Jahan)

Il Taj Mahal (urdu: تاج محل, hindi: ताज महल), situato ad Agra, nell'India settentrionale (stato di Uttar Pradesh), è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall'imperatore moghul Shah Jahan in memoria della moglie Arjumand Banu Begum. Nonostante vi siano molti dubbi riguardo al nome dell'architetto che lo progettò, generalmente si tende a considerare Ustad Ahmad Lahauri il padre dell'opera.
È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze architettoniche dell'India e del mondo a tal punto che il complesso è tra i patrimoni dell'umanità dell'UNESCO dal 9 dicembre 1983.
È stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.

0 commenti:

Posta un commento