Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

mercoledì 23 novembre 2011

Corea del Sud : una nazione da guardare

Corea del Sud : una nazione da guardare


Nonostante il suo passato travagliato, la Corea del Sud e' diventata una grande potenza industriale che ha le caratteristiche giuste per essere trattata alla pari delle altre grandi nazioni del nostro pianeta.

INFOWEB

La Repubblica di Corea (in Hangŭl 대한민국; in Coreano Daehan Minguk; in Hanja 大韓民國) chiamata comunemente Corea del Sud, è un Paese dell'Asia orientale che occupa la metà meridionale della penisola coreana. Confina a nord la Corea del Nord, a ovest con il Mar Giallo (e poi la Cina), a sud con lo stretto di Corea ed a est con il Mare Orientale (e poi il Giappone). La sua capitale, Seoul, è la seconda metropoli più grande del mondo (dopo Tokyo). Il paesaggio è prevalentemente montagnoso, nonostante ciò con i suoi 48 milioni di abitanti, la Corea del Sud è il ventesimo paese più densamente popolato al mondo (dopo il Bangladesh e Taiwan). Scavi archeologici hanno dimostrato[senza fonte] che la Corea è stata abitata sin dal Paleolitico inferiore; ma la storia della Corea inizia nel 2133 a.C. con la fondazione di Gojoseon da parte di Dan-gun. Dopo l'unificazione dei Tre regni di Corea sotto il Regno di Silla nel 668 d.C., si successero le dinastie Goryeo (고려, 高麗, traslitterato anche come Koryo da cui deriva il nome Corea) e Joseon (조선, 朝鮮) fino all'invasione giapponese della Corea nel 1910. Dopo l'occupazione sovietica e statunitense del Paese conseguente alla seconda guerra mondiale, la Corea venne divisa in Corea del Nord, sotto l'influenza sovietica, e Corea del Sud, sotto quella statunitense. Il 20 giugno 1950 il nord, appoggiato dalla RPC e dall'Unione Sovietica invase il sud, causando una guerra che si concluse con un armistizio nel 1953 e che fece 4 milioni di vittime.
Dal 15 agosto 1948 la Corea del Sud è una repubblica presidenziale (anche se durante la seconda legislatura del 1960 prese provvisoriamente la forma di repubblica parlamentare) e, sulla base del PIL nominale (FMI, 2008) è la quarta economia più grande d'Asia e la quindicesima nel mondo. Soprattutto oggi è famosa come un paese di alta tecnologia informatica sulla base di un alto livello delle risorse umane per cui è riconosciuto come settimo paese al mondo secondo l'Indice di Educazione di sviluppo umano (ONU, 2008). Inoltre, fa parte dei 30 paesi OCSE e nel 2010 ha svolto un ruolo cruciale nel nuovo vertice globale G20 con Stati uniti, Francia, Inghilterra e Canada, al nome del G20 Steering Group.


0 commenti:

Posta un commento