Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

domenica 13 novembre 2011

Delitti : Il caso Fort

Delitti : Il caso Fort


Caterina Fort, detta Rina (Budoia, 1915 – Firenze, 2 marzo 1988), è stata una criminale italiana, protagonista di un celebre delitto dell'Italia del secondo dopoguerra. Giudicata colpevole di omicidio per l'uccisione, avvenuta il 29 novembre 1946, della moglie e dei figli del suo amante, il siciliano Giuseppe Ricciardi, nella loro casa di via San Gregorio 40 a Milano, venne condannata all'ergastolo.
Rimase in carcere fino alla grazia del Presidente della Repubblica nel 1975. I giornali dell'epoca la soprannominarono "la Belva di via San Gregorio".
Le sue vittime furono: Franca Pappalardo in Ricciardi di 40 anni, Giovanni Ricciardi detto Giovannino di 7 anni, Giuseppina Ricciardi detta Pinuccia di 5 anni, Antonio Ricciardi detto Antoniuccio di 10 mesi.

La vita della Fort
La Fort ebbe una vita travagliata, costellata da lutti e tragedie: il padre morì durante un'escursione in montagna per aiutarla a superare un passaggio difficile; il suo fidanzato morì di tubercolosi poco prima del matrimonio, poi la giovane si scoprì affetta da una precoce sterilità. A 22 anni si sposò con un compaesano, Giuseppe Benedet, che già il giorno delle nozze diede segni di squilibrio destinati a degenerare in pazzia pura, al punto di dover essere ricoverato in manicomio. Ottenuta la separazione (una mossa, per quegli anni, a dir poco coraggiosa) e ripreso il cognome da nubile, la Fort si trasferì a Milano presso la sorella. Nel 1945 conobbe Giuseppe Ricciardi, un siciliano proprietario di un negozio di tessuti in via Tenca, divenendone prima compagna di lavoro, come commessa, poi amante, senza tuttavia essere a conoscenza - così dichiarò - del fatto che fosse già sposato.
Giuseppe aveva moglie e tre figli a Catania, ma la sua storia con la Fort proseguì tranquillamente fino all'ottobre del 1946, quando la moglie Franca ed i bambini decisero di trasferirsi a vivere insieme al marito a Milano, dopo che la donna aveva sentito voci preoccupanti da amici di famiglia sulla relazione del marito con la Fort, che pare avesse l'abitudine di presentare come la propria moglie a colleghi e amici.
Rina venne licenziata e andò a fare la commessa nella pasticceria di un amico, continuando a vedere Giuseppe. Ma dopo l'arrivo della moglie e dei bambini di Giuseppe, la loro relazione era ormai compromessa, tanto più che la moglie di Giuseppe aveva fatto chiaramente capire alla Fort che doveva definitivamente rinunciare al suo uomo (pare che la donna le avesse rivelato di essere incinta per la quarta volta, suscitando frustrazione nella rivale).
Il 29 novembre 1946 Rina Fort si vendicò sulla moglie del suo amante e sui suoi tre bambini.




0 commenti:

Posta un commento