Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 4 maggio 2012

Sopravvivere all'Apocalisse


Storici ed esperti di sicurezza ci spiegano i piani americani per sopravvivere a possibili eventi catastrofici. Quali sono state,ad esempio,le misure adottate per far fronte agli attacchi dell'11 settembre?

Il Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d'America (in inglese United States Department of Homeland Security) è un dipartimento del Gabinetto del Governo federale con il ruolo di proteggere il territorio degli Stati Uniti d'America da attacchi terroristici e di rispondere in caso di disastri naturali, con funzioni simili a quelle del Ministero dell'Interno italiano.

Mentre il Dipartimento della Difesa è incaricato delle azioni militari all'estero, il Dipartimento della Sicurezza Interna lavora entro la sfera civile per proteggere gli Stati Uniti all'interno e all'esterno dei suoi confini. L'obiettivo dichiarato è quello di prepararsi, prevenire e rispondere a emergenze interne, in particolare quelle legate al terrorismo.
Il 1 marzo 2003 il Dipartimento ha assorbito il vecchio Servizio di Immigrazione e Naturalizzazione e ne assunse i doveri.
Con più di 200.000 dipendenti, il Dipartimento della Sicurezza Interna è il terzo dipartimento più grande del Gabinetto, dopo il Dipartimento della Difesa e quello dei Veterani.
La polizia di sicurezza interna è coordinata alla Casa Bianca dal Consiglio di Sicurezza Interna. Altri dicasteri con un rilevante ruolo di sicurezza interna sono il Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani, quello della Giustizia e quello dell'Energia.
La creazione del Dipartimento della Sicurezza Interna ha rappresentato la più grande riorganizzazione governativa della storia americana e la maggiore riorganizzazione delle agenzie federali dall'Atto di Sicurezza Nazionale del 1947, che piazzò i differenti dipartimenti militari sotto un segretario alla difesa e creò il Consiglio di Sicurezza Nazionale e la CIA
Il Dipartimento di Sicurezza Interna rappresenta anche la fusione di diverse funzioni e responsabilità federali, includendo 22 agenzie governative in una singola organizzazione.

http://it.wikipedia.org/wiki/Dipartimento_della_Sicurezza_Interna_degli_Stati_Uniti_d%27America


0 commenti:

Posta un commento