Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 4 maggio 2012

Osama Bin Laden,gli ultimi giorni


Grazie alle informazioni del giornalista Peter Bergen,tentiamo di ricostruire gli ultimi giorni di Osama Bin Laden e analiziamo le operazioni che hanno portato alla cattura del pericoloso terrorista.

Come è stato possibile che l’uomo più ricercato al mondo sia sfuggito alla cattura per quasi un decennio e abbia trascorso indisturbato parte della sua latitanza a pochi chilometri da una delle più prestigiose accademie militari del Pakistan? Dal suo nascondiglio riusciva ad organizzare attacchi terroristici?

Peter Bergen, il giornalista che realizzò la prima intervista televisiva di Osama Bin Laden, cerca una risposta a questa domanda attraverso un’intervista all’ex comandante forze congiunte NATO/USA in Afghanistan, ora capo della CIA, David Petraeus, nonché ad ufficiali dei Navy Seal (l’unità speciale della Marina americana), e a piloti dei Black Hawk.

Il documentario rivela come gli Stati Uniti riuscirono ad organizzare l’attacco a sorpresa. “Nel quartier generale ero stato l’unico a venire informato, perché alcuni miei reparti avrebbero potuto essere coinvolti in operazioni di supporto”. afferma
Petraeus che seguì la missione dal suo centro operativo nel quartier generale della NATO a Kabul. “Fu un’operazione militare estremamente delicata, portata a termine in modo efficiente”.

Il documentario ricostruisce il blitz anche attraverso testimonianze inedite di ufficiali dell’intelligence americana e pachistana, di chi visse a pochi metri dal nascondiglio di Bin Laden e di chi assistette in prima persona al raid.





0 commenti:

Posta un commento