Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

lunedì 7 maggio 2012

La Vera Storia - Balla coi Lupi


Nonostante i ritardi,le critiche e un incidente sul set quasi fatale,l'attore e regista Kevin Costner non ha mai perso di vista il suo obiettivo,realizzando una delle più grandi pellicole degli anni '90.

Balla coi lupi (Dances with Wolves) è un film del 1990, diretto e interpretato da Kevin Costner. La pellicola è tratta dall'omonimo romanzo di Michael Blake, autore anche della sceneggiatura.
Il film ha vinto 7 premi Oscar, tra cui quello per il miglior film e miglior regista. 

Trama 
Balla coi lupi narra la storia di un ufficiale dell'Esercito dell'Unione, il Tenente John Dunbar, di stanza in Tennessee. Egli, dopo un tentativo di suicidio scambiato per atto d'eroismo, chiede di essere inviato in un lontano presidio di frontiera, ai margini delle praterie del Texas.
Dunbar viene spedito dal folle comandante del presidio, il Maggiore Fambrouogh, nell'avamposto più remoto di tutti, chiamato Fort Sedgewick. Viaggia insieme al rozzo mulattiere Timmons: raggiunta la base, ormai abbandonata, Timmons prosegue, mentre Dunbar vi si stabilisce. Il primo mese passa tra i lavori per ripristinare l'operatività dell'avamposto, con la sola compagnia del cavallo Cisko, di un lupo (da lui chiamato affettuosamente Due Calzini) e del suo diario, nel quale annota tutto quello che vede e che gli succede. L'incontro con la vicina tribù di indiani Sioux, in lotta con la confinante tribù dei Pawnee, porterà un senso nuovo alla sua vita.
La crescente stima e rispetto verso questo popolo nomade e, non ultimo, l'amore e il matrimonio con Alzata Con Pugno, una donna bianca adottata dalla tribù quando era una bambina, lo porterà a imparare la lingua sioux, a condividere problemi e sentimenti di quel popolo, a integrarsi nella vita, nelle tradizioni, negli usi e nella cultura indiane.
Un drammatico scontro con i soldati del nord (suoi ex commilitoni) lo convince a cancellare definitavente il suo passato di soldato e di uomo bianco: diventa così Balla Coi Lupi, nome dato dalla sua "nuova famiglia" adottiva, in ricordo dell'unica sua compagnia da soldato solitario al forte, il lupo Due Calzini. Ricercato e inseguito come traditore dai bianchi, sarà costretto ad abbandonare, assieme alla moglie, quello che è diventato il suo popolo, per evitare rappresaglie degli Yankees nei confronti dei Sioux.

Il contesto storico
Il film si colloca nel periodo della Guerra di secessione americana. È infatti sul finire di tale guerra che il governo americano inizia la conquista del West invadendo e massacrando le grandi tribù natie delle Pianure americane: Sioux, Cheyenne, Comanche, Apache ecc.
È proprio contro queste grandi tribù che si concentra l'interesse di egemonia e supremazia dell'esercito americano. In particolare lo scontro è incentrato sul desiderio di dominare la più pacifica di queste tribù: i Sioux (a cui appartengono gli indiani del film).
Nei 15 anni che vanno dal 1862 al 1877 gli scontri tra Sioux ed esercito americano saranno intensi:
Nel 1862 c'è la prima guerra contro i Sioux che risiedevano nelle ultime foreste orientali distrutte in precedenza dagli usurpatori venuti oltremare. Nel 1866-1868 c'è la prima grande guerra contro i Sioux delle Pianure, in particolare contro il Capo Tribù Nuvola Rossa. Ma è nel 1876-1877 che scoppia la Grande Guerra contro i Sioux (in particolare contro i capi tribù Toro Seduto e Cavallo Pazzo). È in questo biennio che ci saranno le battaglie più cruente (Little Big Horn). Al termine del conflitto i Sioux rimasti saranno costretti a vivere nelle Riserve indiane. Gli ultimi ribelli (tra cui Toro Seduto) scapperanno in Canada, ma nel 1880-1881 s'arrenderanno e s'insedieranno nelle riserve.
Un'ultima ribellione dei Sioux avverà nel 1890, quando un gruppo di questi, capeggiati da Toro Seduto, scapperà dalle riserve per le dure regole e proibizioni in esse imposte. Nel Dicembre 1890 Toro Seduto verrà ucciso e gli ultimi ribelli verranno catturati nel gennaio 1891.

http://it.wikipedia.org/wiki/Balla_coi_lupi




0 commenti:

Posta un commento