Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 8 maggio 2012

Megafabbriche : Michelin


Entriamo nella megafabbrica della Michelin per seguire le diverse fasi di lavorazione industriale. L'obiettivo della società è creare un tipo di pneumatico sempre più adatto alle esigenze dei clienti.

Michelin (nome completo Manufacture Française des Pneumatiques Michelin) è una delle principali aziende mondiali produttrici di pneumatici.
Con sede a Clermont-Ferrand in Francia, è anche famosa nel mondo per le Guide Michelin, guide turistiche diventate una delle classifiche di riferimento dei migliori ristoranti.
Fondata nel 1889, l'azienda ha una settantina di stabilimenti produttivi dislocati nei 5 continenti che producono 180 milioni di pneumatici ogni anno ed è presente commercialmente in oltre 170 paesi del mondo con una quota del mercato mondiale pari al 20%.
Fino al maggio 2006 è stata guidata da un erede della famiglia, Edouard Michelin, morto annegato in naufragio durante una battuta di pesca in Bretagna.

Storia
Fondata ufficialmente il 28 maggio 1889 dai fratelli Édouard e André Michelin, le attività della Michelin erano in realtà iniziate già nel 1830 con la gomma vulcanizzata, prima di concentrarsi sui pneumatici per biciclette e successivamente per automobili. Tra il 1934 e il 1976 l'azienda è stata anche proprietaria della casa automobilistica Citroën.
Nel 1981 assorbe l'azienda di pneumatici Kléber.
Nel 1988, Michelin ha acquistato la divisione pneumatici della americana B.F. Goodrich Company, e due anni dopo la Uniroyal.
La Michelin ha inventato uno pneumatico antiscoppio, capace di evitare lo sgonfiamennto completo di una gomma forata, con una resistenza di svariati chilometri anche a velocità di 100 km/ora.

Bibendum - L'omino Michelin
Il simbolo aziendale è l'omino Michelin, creato nel 1898 dall'artista francese O'Galop (pseudonimo di Marius Rossillon). Si tratta di uno dei più antichi marchi registrati, il cui vero nome è Bibendum dalla celebre frase del poeta latino Orazio, nunc est bibendum, usato da Michelin all'inizio del XX secolo. Oggi Bibendum, rappresentando Michelin in oltre 150 Paesi, è uno dei marchi più riconosciuti al mondo. Il corpo dell'omino è composto da camere d'aria di pneumatici.

http://it.wikipedia.org/wiki/Michelin



0 commenti:

Posta un commento