Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

mercoledì 23 maggio 2012

Megafabbriche : Montagne Russe


Dall'ideazione alla costruzione della struttura, seguiamo le diverse fasi di realizzazione delle montagne russe per analizzare quali sono le difficolta' che i tecnici devono superare.

Con l'espressione montagne russe (talvolta dette anche ottovolante) si intende un'installazione tipica dei luna park e dei parchi di divertimento. Consiste in una sorta di ferrovia in miniatura, il cui tracciato è composto da repentine salite e discese, curve paraboliche e, nelle tipologie più moderne, anche evoluzioni particolari. Il treno, composto unicamente da sedili e protezioni per gli ospiti, sfreccia a gran velocità sul percorso, portando, in alcuni modelli, gli ospiti anche a "testa in giù". Le montagne russe sono le attrazioni simbolo dei parchi di divertimento, sia per la loro imponenza, sia per la loro capacità di attrazione verso una grande fascia di ospiti.
Nome 
L'espressione montagne russe è usata nei paesi di lingua neolatina e deriva dalle prime strutture conosciute costruite in Russia. Nei paesi anglosassoni invece si usa il nome di Roller Coaster usato talvolta anche nei parchi divertimento italiani.[1] Ironicamente in russo, le montagne russe vengono chiamate amerikànskije gòrki (американские горки), ovvero "colline americane".

http://it.wikipedia.org/wiki/Montagne_russe

VIDEO
 

0 commenti:

Posta un commento