Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

lunedì 28 maggio 2012

James Cameron : Sfida negli abissi


James Cameron ripercorre i momenti più emozionanti della sua straordinaria esplorazione nella Fossa delle Marianne. Una vera e propria sfida agli abissi che lo ha portatore cerso il centro della Terra.

La fossa delle Marianne è la fossa oceanica conosciuta come la più profonda al mondo. È localizzata sul fondo dell'oceano a nord-ovest dell'oceano Pacifico, ad est delle isole Marianne, a 11° 21' nord di latitudine, e 142° 12' est di longitudine, vicino al Giappone. La fossa è delimitata dall'incontro di due placche tettoniche, in una zona di subduzione, dove la placca del Pacifico si insinua sotto la placca delle Filippine. La fossa forma un leggero arco lungo circa 2.500 km. Il punto più profondo si trova a 10.994 metri sotto il livello del mare (per un raffronto si pensi che il monte Everest misura 2.146 metri in meno di tale misura).
 
L'immersione del Deepsea Challenger 
Nel 2012 è stata organizzata una nuova immersione con il sommergibile Deepsea Challenger costruito da un'equipe australiana con la collaborazione dello Scripps Institution of Oceanography, del Jet Propulsion Laboratory e della Università di Hawaii. Il regista James Cameron il 26 marzo 2012 si è immerso raggiungendo con successo il fondo della fossa. Cameron è così diventato il terzo uomo nella storia a compiere l'impresa, il primo in solitaria. La spedizione ha il compito di raccogliere campioni e filmare l'ambiente circostante.
Con lo stesso veicolo il 7 marzo 2012 il regista aveva effettuato un'immersione di prova nella New Britain Trench (Isole Salomone), ad oltre 8000 metri di profondità.
VIDEO
 

0 commenti:

Posta un commento