Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

giovedì 31 maggio 2012

WWII La guerra degli Italiani

1940-1945: cinque anni di scontri, bombardamenti a tappeto, massacri di civili innocenti. Cinque anni di illusioni imperiali e di delusioni nazionali. La guerra degli italiani che diventa guerra tra italiani. E poi, alla fine, un’Italia diversa.
In occasione del settantesimo anniversario dell’entrata in guerra del nostro Paese, History Channel propone un vero e proprio tuffo nel passato per capire come i nostri nonni e padri vissero e sentirono quel conflitto. Prodotto da Wilder per Fox Channels Italy, con la regia di Davide Savelli, WORLD WAR II – LA GUERRA DEGLI ITALIANI racconta in cinque episodi il conflitto attraverso una nuova prospettiva.
Con filmati amatoriali inediti e materiali d’archivio italiani e internazionali, la serie propone infatti la storia dei grandi eventi raccontata dal basso, attraverso le parole della gente comune che ne fu protagonista.

La serie ripercorre le fasi del conflitto attraverso le testimonianze dirette dei sopravvissuti, i diari e le lettere di chi partecipò attivamente a quegli eventi. World War II – La Guerra degli Italiani presenta infatti nove storie di ufficiali, soldati semplici, partigiani, repubblichini, spie ed infermiere che fanno da filo conduttore all’intero racconto. 


Puntata 1 - Il battesimo del fuoco
l 10 giugno 1940, l'Italia entra in guerra. Ugo Foschini combatte contro la flotta britannica, la crocerossina Antonia assiste i feriti e l'ufficiale Antonio Ayroldi è in Nord Africa.


Puntata 2 - A un passo dalla vittoria
Hitler invade l'URSS e Mussolini partecipa con l'invio di soldati, fra cui Alfonso Felici e l'ufficiale Gualtiero Fedrigoni. Intanto, in Italia si soffre per il razionamento del cibo.


Puntata 3 - Un brusco risveglio
Nel 1942, Antonio Ayroldi ed Enzo Petrignani combattono lo scontro di El Alamein, mentre l'alpino Alfonso Felici e l'ufficiale Gualtiero Fedrigoni subiscono la controffensiva sovietica.


Puntata 4 - La guerra in casa
Dopo l'8 settembre 1943 l'Italia è nel caos. Enzo Petrignani viene deportato in un lager in Polonia. A Torino Giuseppe Sajeva, di origine ebraica, fugge per salvarsi e si unisce ai partigiani.


Puntata 5 - La resa dei conti
In un lager, Enzo Petrignani tenta di sopravvivere. Il volontario fascista Marco Janni combatte sulla Linea Gotica, dove, sul versante opposto, c'è il comandante partigiano Domenico Tittarelli.


     
VIDEO
 

0 commenti:

Posta un commento