Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

domenica 5 febbraio 2012

La strage di Amityville - la vera storia

La strage di Amityville - la vera storia


Nel 1974 la famiglia De Feo fu massacrata nella casa di Amityville, New York. Della strage fu accusato il figlio Roland, ma si diffuse la voce che la casa fosse stregata.

INFOWEB

Amityville Horror è un film del 1979, tratto dal libro Orrore ad Amityville di Jay Anson, diretto dal regista Stuart Rosenberg e ispirato a una storia vera.

Trama
La storia, ambientata a Long Island nel 1975, narra di una famiglia che si trasferisce in una nuova casa, già luogo di una strage un anno prima, scoprendo che è infestata da uno spirito maligno. A nulla valgono gli avvertimenti di Padre Delaney, sacerdote amico di Kathy, la moglie. Lasceranno spaventati la casa.

Seguiti
Del film fu fatta una parodia in Bloodbath at the House of Death (1984), film diretto da Ray Cameron ed interpretato da Kenny Everett e Vincent Price.

Il film ha avuto sette sequel:

Amityville Possession (Amityville II: The Possession) (1982)
Amityville 3D (Amityville 3-D) (1983)
Amityville Horror - La fuga del diavolo (Amityville: The Evil Escapes) (1989) Film TV
Amityville - Il ritorno (The Amityville Curse) (1990)
Amityville 1992 (Amityville 1992: It's About Time) (1992) Uscito direttamente in Vhs
Amityville - A New Generation (1993) Uscito direttamente in Vhs
Amityville Dollhouse (Amityville: Dollhouse) (1996) Uscito direttamente in Vhs

Inoltre ebbe anche un rifacimento: Amityville Horror (The Amityville Horror) (2005).

Curiosità
Quando George va in biblioteca si vede un quadro. Su questo è apparentemente raffigurata una mosca: in verità si tratta di una nota rappresentazione di Belzebù (baal-zebub), ovvero il Signore delle Mosche.
Le riprese del film sono durate sette settimane.
Le scene in cui George si aggira minaccioso per casa con l'ascia in mano vennero riprese poi da Stanley Kubrick in Shining.
Le differenze tra il film e i fatti reali sono molti: I nomi dei figli dei Lutz vennero cambiati poiché all'epoca i veri bambini erano minorenni.

I nomi delle persone uccise e dell'assassino non vengono mai nominati e neppure la dinamica degli omicidi è mai spiegata con chiarezza. Il vero George Lutz ha sempre negato di essere stato violento nei confronti di moglie e figli. Nel film la bambina fantasma è rappresentata come un maiale dall'aspetto mostruoso. Nel film la stanza rossa in cantina è rappresentata come la fonte del male che risiede nella casa e anche come un portale sugli inferi, mentre nella realtà era una normale stanza dei giochi colorata di rosso. Il finale è la cosa che è stata maggiormente esagerata con tanto di pareti grondanti di sangue e liquidi melmosi per rendere la pellicola più commerciale.

MORE INFO

0 commenti:

Posta un commento