Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 3 febbraio 2012

Fuga da Alcatraz - la vera storia

Fuga da Alcatraz - la vera storia


Quattro uomini riescono a compiere una missione impossibile: evadere dalla terribile prigione di Alcatraz. Ma chi era realmente Lee Morris, considerato la mente dell'evasione?

INFOWEB

Fuga da Alcatraz è un film del 1979, diretto da Don Siegel.

Produzione
Il film, girato proprio nella prigione di Alcatraz 16 anni dopo la sua chiusura permanente, si basa sul libro omonimo scritto da J. Campbell Bruce, e descrive la storia dell'evasione di tre detenuti (Frank Morris e i fratelli John e Clarence Anglin), avvenuta nella notte dell'11 giugno 1962.
Evadere dal penitenziario, circondato dal mare da tutti i lati, era considerato un'impresa impossibile: in ventisei anni nessuno era mai riuscito a fuggire. Nella dura atmosfera e nella disperazione di un carcere di massima sicurezza, tra i peggiori criminali d'America, i tre detenuti trovano il coraggio di architettare una fuga che alla fine sarà coronata da un imprevedibile successo.

Curiosità
Per girare il film, fu necessario ricostruire una rete elettrica lunga quindici miglia al fine di riconnettere l'elettricità all'isola tramite quella di San Francisco; inoltre, fu necessario molto lavoro per ripristinare la prigione al suo ultimo stato, che risale al 1963. Al termine del film molti dei miglioramenti, apportati per l'occasione, furono mantenuti intatti e lo sono tuttora.
La scena della pericolosa fuga, dalle cancellate della prigione, sulla spiaggia e infine in acqua, non fu compiuta da controfigure, ma proprio dai tre attori, che in precedenza avevano seguito un'adeguata preparazione.
Il film rappresenta anche l'esordio cinematografico di Danny Glover (nel ruolo di un detenuto).

Incassi
Uscito negli Stati Uniti il 24 giugno 1979, proiettato in 815 sale cinematografiche; la prima settimana incassò un totale di 5.306.354 dollari. In totale il film incassò 64,5 milioni di dollari: 43 milioni negli Stati Uniti ed altri 21,5 milioni all'estero.

MORE INFO

0 commenti:

Posta un commento