Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 21 febbraio 2012

A Caccia Di Mostri : Gli Scimpanze Killer

A Caccia Di Mostri : Gli Scimpanze Killer


Gli scimpanzé sono considerati come creature innocue, ma molti testimoni parlano di attacchi terribili compiuti da questa specie. Un team di esperti indaga sull'argomento.

INFOWEB

Lo scimpanzé comune (Pan troglodytes Blumenbach 1776) è un mammifero facente parte dell'ordine dei Primati e della famiglia degli ominidi o scimmie antropomorfe. Insieme al bonobo (Pan paniscus) costituiscono le uniche specie viventi del genere Pan.

Descrizione
Geneticamente e fisicamente, insieme al bonobo, è l'animale più vicino all'uomo. Il DNA dello scimpanzé infatti è uguale a quello dell'uomo in una percentuale, oscillante intorno al 96% e si articola in n=24 coppie di cromosomi, (peraltro come nel gorilla); due di questi cromosomi (il 12 e il 13) si sono fusi nel cromosoma 2 dell'uomo, che pertanto ha n=23.
Gli scimpanzé sono mediamente alti dagli 80 ai 130 cm sulle quattro zampe e pesano 35-45 kg le femmine e 45-65 kg i maschi. I maschi sono più grossi delle femmine, e quando si alzano sulle zampe posteriori raggiungono anche i 160 cm di altezza, mentre le seconde in genere non superano i 130. La colorazione del pelo è di solito molto scura e tendente al nero, anche se si sono registrati casi eccezionali di scimpanzé albini.

MORE INFO

0 commenti:

Posta un commento