Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

mercoledì 28 dicembre 2011

L'invasione dei calamari

L'invasione dei calamari


Campione di tuffi e provetto cameraman subacque, Scott Cassell si ritrova faccia a faccia con l'enorme calamaro di Humboldt e una specie sconosciuta di calamaro gigante.

INFOWEB

Il Calamaro di Humboldt (nome scientifico Dosidicus gigas) è un Calamaro della famiglia delle Ommastrephidae, di notevoli dimensioni, che vive nelle acque della Corrente di Humboldt, a largo delle coste sudamericane. A causa della sua indole fortemente aggressiva e per la colorazione rossa cupa del corpo, questo calamaro è chiamato anche Diablo Rojo, il Diavolo Rosso.

Distribuzione e habitat
Vive di solito ad una profondità di 200-700 metri, sebbene non sia raro incontrarlo fino alla superficie, dalla Terra del Fuoco fino alla California.

Descrizione
Il Dosidicus gigas è un calamaro di grandi dimensioni, fino a due metri di lunghezza, che a causa della sua aggressività può essere pericoloso anche per l'uomo[senza fonte]. Vive in gruppi numerosi, fino a 1200 individui, e possono nuotare ad una velocità di 24 km/h grazie al sistema di propulsione fornito dal sifone.

0 commenti:

Posta un commento