Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

domenica 29 gennaio 2012

James Cracknell : l'uomo d'Acciaio

James Cracknell : l'uomo d'Acciaio

"Le imprese più faticose, sfide al limite delle capacità umane"

Arrivano su Discovery Channel le imprese della doppia medaglia d’oro olimpica di canottaggio JAMES CRACKNELL.
Tre puntate per imparare a conoscere il campione britannico JAMES CRACKNELL e scoprire tutte le difficoltà delle sue sfide: lo seguiremo mentre attraversa il territorio americano, il deserto del Sahara, il Polo Nord. Ci chiederemo come sia possibile affrontare prove così ardite di resistenza pedalando, correndo, remando e nuotando.
Nel primo appuntamento James mette alla prova il suo fisico e la sua reputazione cercando di superare la corsa più difficile al mondo: la Marathon des Sables. Ogni anno mille atleti da più di 30 nazioni corrono più di 250km in uno dei luoghi più inospitali della terra: pochissimi riescono a portare a termine la gara. James non solo vuole concludere la corsa, ma vuole rientrare nell’elite dei top 50. Lo scopo è quello di testare il limite di resistenza fisica.
Seconda sfida per Cracknell: attraversare l’America da Los Angeles a New York in 18 giorni cimentandosi in quattro discipline sportive: correrà 100 miglia nel calore bruciante della Death Valley, pedalerà lungo le 2500 miglia della Route 66 e navigherà per 250 miglia sulle sponde del Lago Erie, per finire nuoterà per le ultime 15 miglia nel fiume Hudson sotto lo sguardo attento della Statua della Libertà.
Infine James, a pochi mesi da un grave incidente in bici, risalirà nuovamente sul sellino per mettere alla prova i limiti della sopravvivenza in una gara che solo gli atleti con più resistenza fisica hanno tentato, la Yukon Arctic Ultra. Coprendo 430 miglia di deserto ghiacciato del Canada, il campione in pieno inverno, a meno 50 gradi, combatterà venti a 50mhp. Tra gli atleti che vi prendono parte alcuni corrono, altri gareggiano con gli sci di fondo mentre un ristretto numero di partecipanti, compreso James, sceglie la bicicletta. Ma le condizioni meterologiche possono variare così veloceme che è impossibile prevedere chi tra un ciclista, uno sciatore, un corridore oltrepasserà il traguardo per primo. Per prepararsi a quest’ambiziosa avventura James ha commissionato ad un team di esperti la costruzione di una nuova bicicletta disegnata appositamente per “sopportare” le difficoltà del terreno.

JAMES CRACKNELL
James è uno degli atleti di maggior successo della Gran Bretagna di tutti i tempi, con 2 medaglie d'oro olimpiche e 6 titoli mondiali.
Sono rimasti nella storia il suoi epici finali nella gara di canottaggio a Sydney 2000 e Atene 2004. Famoso per le sue sfide al limite delle capacità umane (la Marathon de Sables, l’attraversamento dell’America in biciletta e la corsa più fredda del mondo la Yukon Artic Ultra) e anche stato vittima, durante una di queste corse, di un incidente quasi fatale: colpito da un camion, James ha dovuto affrontare un difficile periodo di recupero durato oltre sei mesi.
James è sposato con la giornalista e broadcaster Beverley Turner, con cui ha avuto 3 figli.

EPISODI [3/3]:

0 commenti:

Posta un commento