Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 3 gennaio 2012

Cocaina : 5000 anni di storia

Cocaina : 5000 anni di storia


Ripercorriamo la lunga storia, che risale a circa 5000 anni fa, della seconda droga più utilizzata in America: la cocaina.

INFOWEB

La cocaina (benzoilmetilecgonina) è uno stupefacente che agisce sul sistema nervoso.
È un alcaloide che si ottiene dalle foglie della coca (Erythroxylum coca), pianta originaria del Sud America, principalmente del Perù, dalla Colombia e della Bolivia, o per sintesi dall'ecgonina.

Cura
L'intervenzione farmacologica per la tossicomania della cocaina ha due fasi: disintossicazione e mantenimento.
La disintossicazione dalla cocaina è praticamente senza rischio sia per chi è ricoverato in ospedale o non lo sia. Bromocriptine riesce ad eliminare i sintomi di deprivazione e il desiderio quando viene amministrato per un periodo di sette giorni. La dose iniziale è: bromocriptine 0.5mg tab 1/2 compressa ridotta per un periodo dai sette ai dieci giorni. Altri farmaci, come desipramine o amantadine possono essere usati in sostituzione o in combinazione con bromocriptine.
Dopo la disintossicazione il processo di ricupero può essere aiutato da un regime farmacologico; Topiramate 100mg tid po o Bupropion 100mg bid po possono ridurre il desiderio per la cocaina sotto una base di assistenza. Per ridurre gli effetti causati da motivi psicologici o ambientali, baclofen 5mg tid fino a 10mg tid è molto effettivo.

0 commenti:

Posta un commento