Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 27 gennaio 2012

Il Gladiatore - La vera storia

Il Gladiatore - La vera storia


Un'analisi dell'ascesa e caduta dell'imperatore Commodo, uomo ossessionato dalla sua follia, e del mondo dei gladiatori, che hanno ispirato il celebre film diretto da Ridley Scott. 

INFOWEB

Il gladiatore (Gladiator) è un film del 2000 diretto da Ridley Scott, interpretato da Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris e Oliver Reed. Crowe interpreta il fedele generale Massimo Decimo Meridio, che viene tradito quando Commodo, l'ambizioso figlio dell'imperatore, assassina il padre e s'impossessa del trono. Ridotto in schiavitù, Massimo ricompare nell'arena tra le file dei gladiatori per vendicare l'assassinio della sua famiglia e del suo imperatore.
La pellicola uscì nelle sale cinematografiche il 5 maggio 2000 negli USA, il 12 maggio in Gran Bretagna e il 19 maggio in Italia; il film ha ottenuto un grosso successo al botteghino, ottenendo recensioni generalmente positive e risultando vincitore di cinque Premi Oscar e di molti altri riconoscimenti. Il film è stato inoltre candidato alla miglior canzone originale con il brano Now We Are Free ma che non ha poi vinto.


0 commenti:

Posta un commento