Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

domenica 29 luglio 2012

L'Oro Dei Narcotrafficanti


La giornalista Mariana van Zeller esplora lo strano e pericoloso mondo dei cartelli della droga messicani. Una realta' dominata dal Cartello di Sinaloa e dal suo leader: Joaquin 'El Chapo' Guzman.

Conosciuto anche come Joaquín "el Chapo" Guzmán è il capo del Cartello di Sinaloa, un'organizzazione criminale dedita al traffico internazionale di droga, così chiamata dallo stato messicano in cui ha la propria base.
Nel maggio 1993 riesce a evitare un agguato tesogli da membri di un'organizzazione rivale, il Cartello di Tijuana della famiglia Arellano Félix. Al suo posto viene colpito un cardinale, Juan Jesús Posadas Ocampo. L'omicidio desta un enorme scalpore internazionale, che porta all'intensificarsi delle indagini[1].
Sempre nel 1993, viene scoperto a Tijuana un canale sotterraneo lungo 443 metri che attraversa il confine del Messico con gli Stati Uniti, utilizzato dagli uomini di Guzman per il traffico della cocaina.[2] [3]

Arrestato il 9 giugno 1993, nel Chiapas, con l'accusa di omicidio e traffico di droga, è riuscito a evadere dalla prigione di Guadalajara dopo aver corrotto delle guardie carcerarie. Dopo la fuga consolida il suo potere, fino a soppiantare i colombiani e a diventare il più potente trafficante di droga messicano, in grado di controllare il commercio di cocaina dalla Colombia agli Usa.[4]
Nel 2009 viene inserito nella lista degli uomini più ricchi del mondo secondo la rivista Forbes, con un patrimonio di circa 1 miliardo di dollari. La stessa rivista lo classifica al 41º posto nella lista degli uomini più potenti del mondo.


VIDEO
 

0 commenti:

Posta un commento