Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

giovedì 19 luglio 2012

Gli ultimi Paradisi - Palau la meraviglia del pacifico


Palau meraviglia del pacifico le acque che circondano le isole dell'arcipelago di Palau nel Pacifico nascondono una elle più lussuregganti barriere coralline che restan al mondo.

L’arcipelago di Palau si trova nell’angolo sud-occidentale della Micronesia, tra le Filippine e la vastità dell’Oceano Pacifico, appena a nord dell’equatore. La catena insulare, formata da 343 isole vulcaniche per lo più disabitate e da pochi atolli, si estende per circa 160 km da nord a sud, per 32 km da est a ovest ed è circondata da una barriera corallina.

Le prime popolazioni umane, provenienti probabilmente da Indonesia, Nuova Guinea e Polinesia, si installarono su queste isole intorno all’anno 1000 a.C., e svilupparono una cultura unica, che produsse incisioni dipinte, manufatti lignei istoriati e delicati articoli in tessuto.
Il primo contatto con gli europei si verificò nel 1783, quando il capitano Henry Wilson del vascello inglese Antelope naufragò sull’isola di Ulong, i cui abitanti lo aiutarono a riparare la nave e far ritorno in patria. Dopo la Seconda Guerra mondiale le isole furono occupate dagli Stati Uniti, che le hanno amministrate per conto dell’ONu fino al 1980, anno in cui la popolazione indigena ha promosso la costituzione che dal 1994 governa una nazione indipendente: la Repubblica delle Isole Palau, attualmente divisa in 16 stati con capitale Koror ed estesa su 487 km quadrati di territorio. Si tratta di uno stato sovrano che sta sviluppando un’economia agricola, sostenuta parallelamente dallo sviluppo dell’industria turistica.

La visione più incantevole di Palau, appare dall’aereo poco prima dell’atterraggio. Il verde smeraldo della foresta fittissima, che copre ogni centimetro quadrato di qualsiasi terra affiorante, risplende sul mare azzurro e blu opalescente. La sensazione che si prova guardando dall’alto la collana dell’arcipelago di Palau è che il mare riesce ad acquistare dimensioni e forme nuove, anche arboree, per portare in alto il suo respiro. Le specie di uccelli, animali e pesci che si trovano qui non si trovano da nessun’altra parte nel mondo e l’ecosistema di queste isole è unico. Ma ora vediamo questa meraviglia della natura…
 
VIDEO
 

0 commenti:

Posta un commento