Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

sabato 2 giugno 2012

WWII - Gli Archivi ritrovati


WWII è un documentario sulla II Guerra Mondiale presentato completamente a colori. Attentamente selezionato dalle migliaia di ore di rari filmati a colori raccolti in due anni di ricerche in diversi paesi del mondo, WWII ci presenta una visione completamente nuova di questo epocale conflitto. I filmati, molti dei quali inediti, sono stati convertiti in alta definizione per offrire uno spaccato straordinariamente nitido e realistico dell'atmosfera dei campi di battaglia. Alle immagini d'epoca si affiancano le parole dei soldati che affidarono ai loro diari i pensieri più intimi e le opinioni più schiette sulle esperienze vissute nella quotidianità della guerra. La successione degli eventi è presentata attraverso il punto di vista di un gruppo di persone che l'ha vissuta in prima persona. Tra queste l'infermiera militare June Wandrey, rimasta in servizio dalle fasi iniziali del conflitto in Nord Africa fino alla liberazione dei campi di concentramento tedeschi. E poi Shelby Westbrook, all'epoca un giovane soldato afroamericano arruolato tra gli avieri neri detti "Tuskegee", che proteggevano i bombardieri ma non potevano pilotarli; Jimmie Kanaya, figlio di immigrati giapponesi che combattè nell'esercito statunitense e fu imprigionato in Europa; e Jack Werner, ebreo fuggito dall'Austria prima della guerra che si ritrovò a combattere non contro Hitler e gli odiati nazisti, ma sul fronte del Pacifico.

Puntata 1 - L'ora delle tenebre
Nel 1941,il mondo è in piena guerra. Jack Werner si unisce alle truppe americane e il reporter Richard Tregaskis segue i marines a Guadalcanal.


Puntata 2 - Un brusco risveglio
L'America si allea con l'Inghilterra contro l'Asse. Charles Scheffel accusa le prime perdite e l'infermiera June scopre gli orrori della guerra


Puntata 3 - Il fronte italiano
Il giornalista Robert Sherrod documenta la battaglia sull'isola di Tarawa. Intanto il reporter Richard Tregaskis parte per il fronte italiano.


Puntata 4 - Spiaggie insanguinate
Nel 1944, il pilota Bert Stiles si unisce alla quasi decimata Air Force, mentre Charles Schaffel è in Inghilterra e si prepara al D-Day


Puntata 5 - Il giorno dei giorni
Charles Scheffel arriva sulle spiagge della Normandia. Intanto, nel Pacifico, il reporter Robert Sherrod documenta l'invasione di Saipan


Puntata 6 - Punto di non ritorno
Gli uomini guidati da Scheffel arrivano in Francia. Ma il tenente viene ferito. Intanto,Nolen Marbrey viene colpito nella battaglia di Peleliu.


Puntata 7 - Fuoco dal cielo
Siamo all’autunno del 1944 e gli USA si accingono a liberare le Filippine e i prigionieri di guerra trattenuti sulle isole dal 1942. Tra gli uomini che si riversano sulle spiagge di Leyte, una delle maggiori isole delle Filippine, c’è anche il sergente Jack Werne.


Puntata 8 - Fuoco dal cielo
Il reporter Robert Sherrod documenta la terribile battaglia di Iwo Jima. Dopo vari problemi di salute, il pilota Bert Stiles ritorna a volare. 


Puntata 9 - Sull'orlo dell'abisso
Dopo essere sopravvissuto alla cosiddetta “battaglia della sacca” sulle Ardenne, il fante Rockie Blunt prosegue e oltrepassa il Reno, sentendo nell’aria che la fi ne della guerra è vicina.


Puntata 10 - La fine dei giochi
In Europa è in corso l’avanzata finale degli Alleati, ma prima della resa dei nazisti il fante Rockie Blunt scopre con i suoi occhi una delle più tremende tragedie della guerra: i campi di concentramento.
         
VIDEO
 

0 commenti:

Posta un commento