Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 22 giugno 2012

American Marijuana


Situato nel cuore degli Stati Uniti d’America lo stato del Colorado, sta sperimentando in questi ultimi anni una vera e propria caccia all’oro. Ma l’oro di cui parliamo non ha niente a che vedere con il lavoro nelle miniere e con il colore giallo, stiamo parlando dell’oro verde: la marijuana. Famigerata erba usata nel mondo (anche) a scopo medico, questo prodotto si sta trasformando in un vero e proprio business fabbrica-soldi!

Legalizzata in Colorado nel 2004 l’oro verde non ha fatto scalpore fino al 2009 anno in cui Eric Hoder Generale della U.S. Attorney non ha dichiarato che il governo non avrebbe individuato/perseguito le aziende distributrici della marijuana a scopo medico conformi alla legge. Il boom era ormai alle porte/era solo all’inizio! A partire da quel giorno il numero dei pazienti si impennò improvvisamente da 4720 nel 2008 a 127,444 a metà del 2011, dando vita ad una vera e propria cultura della marijuana da Denver, in tutto lo stato.

Per la prima volta National Geographic si addentrerà all’interno di queste città della marijuana seguendo le storie di gente comune come coltivatori, pazienti, fornitori, poliziotti avvocati e oppositori cui la marijuana ha davvero cambiato la vita! Il punto in comune fra tutti? La febbre dell’oro…verde! 


American Marijuana: Un referendum decisivo
    La battaglia per alcuni dispensari è appena iniziata. Nel frattempo, l'attivista Scoot Crandall guida il movimento di coloro che ne chiedono l'immediata chiusura.
 
    American Marijuana: Una giornata particolare
    Il 'North Boulder Wellness Center' sta per aprire: per la famiglia De Noue potrebbe essere una svolta per gli affari. Intanto una malata di cancro prova la marijuana a scopo terapeutico.
  
    American Marijuana: La corsa all'oro verde
    In Colorado, l'utilizzo della marijuana per scopi terapeutici è legale. Centinaia di persone cercano di fare affari su quello che da molti viene definito come 'l'oro verde'.
  
    American Marijuana: Medicina alternativa
    Josh Stanley analizza le proprietà mediche della cannabis, ma per continuare la sua ricerca ha bisogno di fondi. Intanto, la polizia cerca di evitare lo spaccio illegale di marijuana.
 
    American Marijuana: Rischio chiusura
    In Colorado, seguiamo le vicende di alcune persone che, grazie alla legalizzazione della marijuana a scopo terapeutico, hanno vissuto un vero e proprio incubo per quanto riguarda i loro affari.
  
    American Marijuana: Una rapina e una telefonata scioccanti
    A Fort Collins i centri medici che utilizzano la marijuana potrebbero essere chiusi. Intanto, un imprenditore scopre che qualcuno ha preso d'assalto il suo dispensario.
  
    American Marijuana: Guerra all'erba
    Mentre l'ex sindaco illustra i motivi per i quali i dispensari debbano essere chiusi, l'imprenditore Josh Stanley tenta di spiegare i benefici della marijuana usata a scopi terapeutici.
  
    American Marijuana: Un voto per la ganja
    Le elezioni si avvicinano e la tensione cresce sia per i sostenitori che per gli oppositori della marijuana per scopi terapeutici. Entrambe le parti si battono fino all'ultimo momento.
  
    American Marijuana: La resa dei conti
    La battaglia per i dispensari di Fort Collins sta per concludersi. Nel frattempo, gli imprenditori cercano di mostrare gli effetti positivi che la marijuana ha avuto su alcuni pazienti.
    

American Marijuana: Capitolo finale
    Dopo la messa al bando della marijuana nei centri medici di Fort Collins, gli Stanley sono determinati a continuare la loro missione affinché la sostanza sia legale per i pazienti in Colorado.

VIDEO
 

0 commenti:

Posta un commento