Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

domenica 1 aprile 2012

 Megafabbriche : Porsche Panamera


Seguiamo come viene realizzata la Panamera,la prima coupe a 4 porte realizzata dalla compagnia. Nel 2010 l'auto è diventata il modello Porsche più venduto negli Stati Uniti.

INFOWEB

La Porsche Panamera è una coupé a 4 porte a motore anteriore, commercializzata da fine di Maggio 2009, per la casa tedesca si tratta di un modello precedentemente inedito, tramite il quale ha potuto espandere la propria gamma di autoveicoli.
La Panamera fa parte di quel segmento di mercato di recente espansione che comprende coupé a 4 porte di gamma elevata, del quale fanno parte anche Mercedes CLS, Maserati Quattroporte e Aston Martin Rapide.

Versioni

La presentazione, avvenuta nel mese di aprile 2009 in Cina, ha svelato solo una parte della gamma del modello (3 versioni), attualmente ampliata a 8 (tra cui una diesel e una ibrida):
  • Panamera Diesel, con lo stesso motore adottato dalla Cayenne di 3,0 litri in grado di sviluppare 250 Cv.
  • Panamera, spinta da un motore da 3,6 litri e 300 CV, la trazione è posteriore.
  • Panamera 4, dotata dello stesso motore della versione base ma dotato di trazione integrale.
  • Panamera S Hybrid, motore a 6 cilindri da 3,0 litri e motore elettrico da 47 Cv per una potenza in parallelo di 380 Cv.
  • Panamera 4S, dotata dello stesso propulsore V8 della versione S, ma dotata di trazione integrale derivata sempre dalla Cayenne.
  • Panamera GTS, sempre 4.8 ma con potenza massima di 430 CV.
  • Panamera Turbo, dotata del propulsore V8 con turbocompressore da 500 CV e dello stesso sistema di trazione della 4S.
  • Panamera Turbo S, dotata dello stesso propulsore V8 ma in grado di erogare 550 CV

Corpo vettura

La Panamera è una berlina lunga circa 5 metri, con velocità di punta comprese tra i 242km/h della versione Diesel e i 306 km/h della versione Turbo S. I quattro posti sono costituiti da poltrone singole dalla forte caratterizzazione sportiva; lo stile esterno richiama volutamente, specie nella parte anteriore, quello della Porsche 911, in modo da rendere la Panamera immediatamente riconoscibile come Porsche. La dotazione di accessori è molto completa e particolare attenzione è stata posta circa il comfort interno e la sicurezza del veicolo.
La produzione avviene nello stabilimento di Lipsia, lo stesso dove viene assemblata la Porsche Cayenne, a dimostrazione della presenza di molti punti in comune tra i due modelli (a partire dai propulsori e dalla trasmissione integrale sui modelli 4S e Turbo).
I mercati a cui il modello è destinato sono, oltre a Europa e USA, soprattutto i mercati emergenti (Russia, Cina, Medio Oriente): non a caso la presentazione è avvenuta al salone cinese di Shanghai.


0 commenti:

Posta un commento