Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

mercoledì 25 aprile 2012

Megafabbriche: Italo, come nasce un supertreno

Megafabbriche: Italo, come nasce un supertreno

 
Azienda leader nel mondo, Alstom ha costruito i treni più veloci del mondo degli ultimi 30 anni. La società si è occupata della realizzazione di Italo, il nuovo treno di NTV.
Nuovo Trasporto Viaggiatori (NTV) è una società per azioni italiana che opera nel campo dei trasporti ferroviari ad alta velocità.
Per l'espletamento dei suoi servizi utilizza treni Alstom AGV (ETR 575). Le officine, lo stabilimento per la manutenzione del materiale rotabile e il deposito sono situati a Nola (NA).

Il 17 gennaio 2008 NTV ha ordinato ad Alstom venticinque treni ad alta velocità AGV di 11 carrozze ciascuno che dovrebbero entrare in servizio per marzo 2012, classificati dall'ANSF come ETR 575. NTV ha poi adottato .italo come nome commerciale a seguito di un sondaggio online.
Oltre ai 25 Treni ".italo" la società Nuovo Trasporto Viaggiatori ha noleggiato due locomotive Vossloh G2000 per l'abilitazione del personale di macchina alla guida dei treni ".italo".
Le locomotive in questione sono
  • G2000 22ER
  • G2000 36NC
I treni adottano una livrea di colore rosso con una fascia gialla che viene ripetuta per tutta la lunghezza del treno.
Il treno è strutturato in tre "ambienti di servizio" (definizione commerciale dell'azienda):
  • Club
  • Prima
  • Smart
In ogni ambiente sono presenti inoltre servizi speciali: due salotti riservati in Club, una vettura "Relax" in Prima e infine una vettura "Cinema" in Smart.

http://it.wikipedia.org/wiki/Nuovo_Trasporto_Viaggiatori



0 commenti:

Posta un commento