Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 13 aprile 2012

La febbre del sabato sera - La vera storia

La febbre del sabato sera - La vera storia


La febbre del sabato sera fu un enorme successo. Il personaggio di Tony Manero è una delle icone più famose di sempre. Analizziamo il film che ha ancora un impatto importante per le tendenze culturali di oggi.

INFOWEB

La febbre del sabato sera (Saturday Night Fever) è un film musicale del 1977 diretto dal regista John Badham, con John Travolta e Karen Lynn Gorney. Si sono avute versioni del film in teatro a Londra, Sydney e Broadway.
Il film è tratto da una pseudo inchiesta giornalistica di un quotidiano newyorkese sulla vita notturna delle comunità povere metropolitane, contrapponendosi alla vita mondana delle classi agiate di Manhattan, le serate fastose negli storici templi della disco music come lo Studio 54.
La trama tratta comunque tematiche serie, affrontando problemi giovanili tuttora attuali, come l'emigrazione, l'uso di stupefacenti nelle discoteche, il razzismo - che non risparmia i protagonisti italo-americani, marchiati con gli annosi luoghi comuni di accidia e sciatteria - e la violenza tra bande.
Sono consegnate alla storia del cinema le sequenze di ballo, arricchite dai successi degli anni settanta, tra cui spiccano le canzoni originali dei Bee Gees, che con la pellicola ritrovano una nuova stagione di gloria. Di un certo effetto sono alcune scene girate presso il ponte di Verrazzano.
Le riprese in discoteca furono effettute in un vero club di New York, il 2001 Odyssey, tra luglio e agosto 1977.
Il film uscì nelle sale americane, venerdì 16 dicembre 1977, una settimana dopo la colonna sonora, balzò subito al primo posto delle classifiche. In Italia, il film è uscito il 13 marzo del 1978
John Travolta e l'etichetta discografica di Robert Stigwood RSO, bisseranno in pochi mesi il loro successo con il film e la colonna sonora di Grease.

Commento
Il titolo racconta la voglia di vivere e di evadere di una generazione americana segnata da un pessimismo che fa seguito agli eventi socio politici degli anni 'Settanta: crisi economica, disavventura vietnamita, fine della corsa allo spazio e dei movimenti studenteschi.
Parallelamente La febbre del sabato sera esce in Italia nella primavera del 1978, un anno segnato dal terrorismo e da una generalizzata stanchezza giovanile dopo un decennio protestatario e politicizzato. Il film lancerà prepotentemente la moda duratura della disco music e del ballo in genere, dove le nuove generazioni vi trovano un nuovo e soprattutto pacifico spazio di aggregazione.
La cronaca di costume conierà il termine travoltismo che va a coincidere con il processo di reintegrazione che i sociologi indicherano come riflusso.
Non mancherà un indotto nel campo dell'abbigliamento, tra lo sportivo tennistico ed il casual - da citare il frivolo marchio Fiorucci - ed un incremento della domanda di apparecchi stereo hi-fi e di illuminazione cosiddetta psichedelica per l'allestimento di feste da ballo in casa.

Distribuzione in Italia
L'Italia è stato il secondo Paese europeo cui è stato distribuito, preceduto dalla presentazione londinese nel febbraio 1978.
Il film è stato distribuito nelle sale il 13 marzo dello stesso anno con il divieto ai minori di anni 14 mentre negli Stati Uniti esistono le versioni rated e con accompagnamento, parents guidance. Nel Regno Unito il divieto è per i minori di anni 16. In alcuni paesi asiatici è stato sequestrato. Per il linguaggio e le situazioni non adatte ai minori, la versione italiana per le sale presenta una serie di tagli ed adattamento nei dialoghi che altrimenti avrebbe determinato un probabile divieto ai minori di anni 18, fatale per i fini di cassetta per un film di sicuro successo. Si menzioni la scena intima in auto tra Tony e Annette, i cui dialoghi differiscono nelle due versioni, ed un passaggio in discoteca, dove egli chiede ad una sua amica di esibirsi in un numero di strip tease, eliminato nella versione per le sale italiane. Nonostante il divieto il film è stato trasmesso televisivamente anche in fascia pomeridiana ma presentando ulteriori tagli.
Una versione integrale e con nuovo doppiaggio è disponibile per la versione in DVD del 2002.

FONTE :  http://it.wikipedia.org/wiki/La_febbre_del_sabato_sera


0 commenti:

Posta un commento