Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 10 aprile 2012

Megafabbriche: Bacardi

Megafabbriche: Bacardi 

Andiamo a San Juan dove le tradizioni di famiglia e le tecnologie si incontrano per creare uno dei prodotti più famosi del mondo, il Bacardi, realizzato mediante tecniche che risalgono a 150 anni fa. 

INFOWEB
Bacardi (propriamente, Bacardí) è un'azienda di produzione e distribuzione di alcolici, nota in particolare per il rum. La sua sede principale è ad Hamilton, nelle Bermuda[1].
La storica azienda produttrice di rum, di origine cubana, dopo la rivoluzione castrista lasciò Cuba e trasferì la propria produzione a Porto Rico. Nel 1993, grazie all'acquisizione dell'italiana Martini & Rossi, storica casa torinese, Bacardi è diventata una tra le più grandi aziende mondiali per produzione e distribuzione di bevande alcoliche.
  
L'origine del marchio
L'azienda deve il suo nome al fondatore, l'imprenditore catalano Don Facundo Bacardí Massó (1814-1887) nato a Sitges (Catalogna) da una famiglia di muratori. Si trasferì a Cuba nel 1830. A Santiago divenne il proprietario di una nave mercantile nel 1844. Iniziò a fare esperimenti col processo di distillazione del rum e della canna da zucchero col cognac nel 1852, fino a quando riuscì a ottenere un distillato più dolce. Acquistò una distilleria e nel 1862 costituì il nome Bacardi & co. Nel 1872 affidò l'amministrazione della compagnia ai suoi figli Emilio e Facundo. Un altro figlio, Josè e suo genero Enrique Schueg divennero soci della compagnia durante il 1890.
  
Curiosità
Il logo del pipistrello nelle bottiglie Bacardi è dovuto al fatto che nella prima distilleria acquistata da Don Facundo Bacardí Massó a Cuba dimoravano dei pipistrelli, che secondo lui portavano fortuna.

Elenco dei prodotti

Rum 

Tutti i rum Bacardi sono prodotti a Porto Rico con l'eccezione del Bacardi Solera di fabbricazione messicana.
  • Bacardi Superior
  • Bacardi Oro: la base di questo rum è la melassa di canna da zucchero e viene prodotto facendo maturare il Bacardi Carta Blanca in botti di quercia americana. Si tratta comunque di una miscela (blend) di distillati di annate diverse con età massima di 4 anni.
  • Bacardi Reserva: il Reserva Añejo Especial, è un rum di tipo industriale prodotto da melassa di canna da zucchero. Presenta colore ambrato-dorato e gradazione alcolica del 40%. L'invecchiamaneto va dai 3 ai 5 anni.
  • Bacardi Black
  • Bacardi 8: il Bacardi 8 Años Reserva Superior è prodotto da melassa di canna. È un rum premium invecchiato 8 anni in barile con gradazione alcolica del 40% e colore rame-dorato.
  • Bacardi Solera: il Bacardi Solera 1873 è un rum prodotto in Messico invecchiato per oltre 4 anni in botti di rovere bianco. Presenta gradazione alcolica pari del 38% ed è distribuito esclusivamente in Messico e Nord America.
  • Bacardi 101
  • Bacardi 151: il 151 è un rum prodotto nelle distillerie portoricane e fa parte dei rum overproof a causa del suo elevato grado alcolico (75,5%). È di colore ambrato e viene impiegato principalmente per cocktail e bevande a base di rum.

Rum aromatizzati

Limon citrus rum Gran Melon watermelon rum Torched Cherry cherry rum Dragon Berry strawberry rum O orange rum Razz raspberry rum

Premiscelati

 


0 commenti:

Posta un commento