Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 6 aprile 2012

Megafabbriche : Victorinox,il coltello multiuso

 Megafabbriche : Victorinox,il coltello multiuso 


Il coltellino svizzero è uno dei prodotti più usati al mondo. Andiamo nella fabbrica Victorinox per seguire le fasi di produzione dall'arrivo dei materiali fino all'assemblaggio.

INFOWEB

Victorinox è un'impresa svizzera con sede a Ibach, nel cantone di Svitto. È famosa per la fabbricazione ed esportazione in tutto il mondo del coltellino svizzero multifunzionale.
La fabbrica di coltelli è stata fondata nel 1884 da Karl Elsener.
Fin dal 1891 è fornitrice per l'esercito Elvetico del "coltello del soldato" (Swiss Army Knife) che viene consegnato a tutti i militi.
Il 12 giugno del 1897 venne depositato il marchio del coltello da Sport e da ufficiale dell'esercito, che è il vero precursore del coltellino svizzero oggi in commercio.
Nell'anno 1909 alla coltelleria Elsener venne dato il nome di "Victoria" in memoria della defunta madre di Karl. L'invenzione dell'acciaio inossidabile chiamato "inox" diede l'idea al fondatore dell'impresa di ribattezzarla con l'attuale nome Victorinox.
La produzione di Victorinox non si limita al coltello tascabile, ma spazia nel ramo della coltelleria, dell'abbigliamento, dell'industria orologera e della valigeria.
Abbinando l'arte della coltelleria tascabile con le necessità del moderno viaggiatore, l'azienda ha introdotto sul mercato coltellini con incorporati gadget elettronici quali riproduttori MP3 o schede di memoria USB per computer.
L'azienda ha più 700 impiegati e la superficie destinata alla produzione, uffici e magazzino è di 27 000 metri quadrati. La cifra d'affari annua pubblicata si aggira intorno ai 65 milioni di Franchi Svizzeri.





0 commenti:

Posta un commento