Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

lunedì 1 agosto 2011

Ingegneria Estrema : La Gigantesca Diga Di Deriner

Ingegneria Estrema : La Gigantesca Diga Di Deriner
 
 
La gigantesca diga di Deriner - Danny va in Turchia per visitare il cantiere di una delle dighe più alte e resistenti mai costruite, su uno dei terreni più difficili.

INFOWEB

Diga Deriner è una costruzione in calcestruzzo a doppia curvatura , nota come diga ad arco , in costruzione sul fiume Çoruh 5 km ad est di Artivin , Turchia . Lo scopo principale della diga è la produzione di energia idroelettrica e per il controllo delle piene . La costruzione della diga inizio’ nel 1998 e si stima la conclusione dei lavori nel 2011 . Avra’ una potenza di 670 MW e sara’ la diga piu’ alta in Turchia . La diga è in fase di attuazione da parte della Turkey's State Hydraulic Works appoggiata da compagnie di costruzioni turche , russe e svizzere. La diga prende il nome da Ibrahim Deriner , morto mentre prestava servizio come ingegnere capo del suo team di ricerca.

Progettazione
Nel 1969 fu avviato uno studio sul potenziale energetico del fiume Coruh , da parte della Electrical Power Resources Survey Administration . Dopo un grande studio del territorio nel 1979 fu avviato un piano generale per il fiume completato nel 1987 , realizzato dallo svizzero Poyry Energy e dalla Turkey's Dolsar Engineering . Diversi fattori ostacolarono la costruzione della diga . Il costo elevato di strade utili per i trasferimenti nelle zone montuose e la mancanza di energia elettrica . Poiche’ la richiesta di energia elettrica è in continua crescita in Turchia , il progetto Çoruh Valley Project prese inzio . Dopo diverse trattative e la firma di un protocollo tra i governi turco e russo nel 1994 la Turkish-Russian mista con la Economic Commission in Moscow, Turkey's State Hydraulic Works furono autorizzati ad iniziare i lavori per la grande diga . Il progetto inizio’ con la societa’ russa Tekhnopromexport e successivamente ampliato con al creazione della Turkey's ERG Construction e lo svizzero Stucky ABB, Sulzer Hydro Hydro Ltd e Vevey . Il rapporto sull’impatto ambietale della diga fu completato e approvato nel 1995 e i finanziamenti per avviare il progetto furono disponibili nel 1997 . Nel 1998 le societa’ ottennero il sito e iniziarono la costruzione della diga.

Costruzione
La costruzione della diga inizio’ nel 1998 e si contava la completazione nel 2005 , durante i lavori il corso del fiume Coruh fu deviato per consentire al cantiere la costruzione delle fondamenta . Il fiume fu deviato sulla parte destra tramite un tunnel a ferro di cavallo lungo 937 metri con un diametro di 11,7 metri . Le fondazioni richiesero uno scavo intensivo a causa dei diversi strati di roccia decompresso che si estendeva su uno strato di granodiorite . Per proteggere la base furono installati altri 2,000 strati di roccia . Alla fine del 2005 gli operai cominciarono a riempiere la diga con il calcestruzzo ma a causa del ritardo dei finanziamenti tutto cio’ fu rimandato tra il settembre 2006 e settembre 2007 . Nel gennaio 2008, la diga ha raggiunto un'altezza di 66 m. A metà del 2010, furono versati 2.300.000 m 3 di calcestruzzo , rispetto ai 3.400.000 m 3 che richiedeva il progetto finale , si arrivo’ al completamento dell’85% del progetto . Il canale di scarico all'interno del corpo della diga è stato completato , le altre parti della diga sono ancora in costruzione . La diga di Deriner una volta completata avara’ una altezza di 249 metri e una lunghezza di 720 metri . La diga sara’ in grado di produrre 2.118 GWh annui .

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento