Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

giovedì 11 agosto 2011

Pedofilia , Cosa Sapeva Il Papa?

Pedofilia , Cosa Sapeva Il Papa?


A poco più di un mese dallo storico viaggio del Papa in Inghilterra, Current mostra in anteprima assoluta per l'Italia: Pedofilia, cosa sapeva il Papa?, controverso documentario targato BBC che la televisione pubblica inglese ha trasmesso, per la prima volta, proprio durante i giorni della visita di Benedetto XVI nel Regno Unito.
Realizzato dal pluri-premiato giornalista Fergal Keane, il reportage raccoglie testimonianze dirette di vittime di abusi sessuali da parte di preti pedofili per capire davvero: cosa sapeva il cardinale Ratzinger? Quanti abusi potevano essere evitati? Come si può risarcisce un'infanzia violata?
Sinossi. La Chiesa cattolica sta affrontando uno dei maggiori scandali della sua storia recente: decenni di abusi sessuali sui bambini da parte di alcuni dei propri preti. Papa Benedetto XVI ha porto le scuse a nome della Chiesa cattolica alle vittime dei preti pedofili negli Stati Uniti e in Irlanda e, lo scorso giugno, ha invocato anche il perdono di Dio.
Ma che cosa emerge dal passato di Joseph Ratzinger quando si occupò di alcuni casi di pedofilia in qualità di altissimo prelato vaticano e prima ancora, trent’anni fa, come Arcivescovo di Monaco?
Il pluripremiato reporter BBC Fergal Keane si reca in Germania per esaminare il caso di Padre Hullerman, che abusò di alcuni ragazzi alla fine degli anni ’70. Un caso che fu trattato dai funzionari del Cardinale Ratzinger quando era Arcivescovo di Monaco. Anziché venire rimosso dall’incarico o denunciato alla polizia, Hullerman fu asseganto a cinque giorni di terapia prima di essere trasferito ad una nuova parrocchia, dove continuò a perpetrare ulteriori abusi sessuali. Il Cardinale Ratzinger, che partecipò alla decisione di sottoporre il prete alla terapia, era a conoscenza delle attività pedofile di Hullerman?
L’inchiesta indaga su altri due casi, avvenuti negli Stati Uniti. Il primo, del 1980, riguardò Padre Stephen Kiesle, in California. Ci vollero sei anni prima che la Congregazione per la Dottrina della Fede, di cui il cardinale Ratzinger era prefetto, sospendesse il prete pedofilo dall’ufficio sacerdotale, mentre il vescovo locale ne aveva chiesto l'allontanamento sin dall'inizio della vicenda. Per il caso di un altro prete pedofilo servì ancora più tempo. Solo dopo sette anni e mezzo Padre Michael Teta, in Arizona, venne rimosso dal sacerdozio, malgrado fossero state inviate agli uffici del Cardinale Ratzinger le prove di un suo abuso su un ragazzino di 14 anni. WHAT THE POPE KNEW investiga sulle accuse che sono state mosse all’ex-cardinale Ratzinger per non aver affrontato con la necessaria prontezza e decisione la questione dei preti pedofili e per aver posto l’interesse della Chiesa cattolica davanti a quello delle vittime.



0 commenti:

Posta un commento