Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

mercoledì 6 luglio 2011

La Linea D'Ombra : Il Male Assoluto

La Linea D'Ombra : Il Male Assoluto

Nelle prigioni russe, i tatuaggi dei criminali sono opere oscure e dettagliate che nascondono un linguaggio segreto, fatto di potere, sottomissione e sofferenza in quelle terribili celle.

INFOWEB
La storia e i significati dei tatuaggi legati alla mafia russa sono estremamente complessi, abbiamo cominciato a notarli solo recentemente grazie a libri e film, ma le radici di questa sottocultura partono dai primi del ’900. Questa pratica è divenuta comune tra gli anni ’60 – ’80 quando nelle carceri e nei gulag sovietici erano presenti oltre 35 milioni di persone, di cui si stima almeno 25 milioni si fecero tatuare.
Per i criminali Russi “la prigione è l’università del crimine”, quasi un passaggio obbligato per la propria scalata al potere e il tatuaggio diventa un biglietto da visita per far sapere ai tuoi simili chi sei, quali crimini hai commesso, di quanti anni è la tua condanna. Fregiarsi di un simbolo non vero comportava severe punizioni e spesso alcuni tatuaggi venivano inferti con la forza per marchiare e stigmatizzare le persone peggiori.
I tattoo oltre ad essere un simbolo del ruolo rivestito all’interno della mafia rappresentano l’istantanea di un popolo, in un particolare periodo storico e delle sue tradizioni. In prigione il tatuaggio mostrava la storia della tua vita e spesso era l’unico mezzo per i detenuti di manifestare il proprio dissenso nei confronti del sistema che li aveva condannati.
I simboli che compaiono più spesso sono le stelle, ogni punta indica un anno di carcere, posizionate come i gradi di un soldato sulle spalle, o sulle ginocchia, simbolo della non sottomissione. I teschi che esorcizzano la morte e sulle mani indicano il numero di omicidi commessi, la corona di spine simboleggia l’ergastolo e la madonna con il bambino sta ad indicare che la persona è stata un ladro fin dall’infanzia. Il numero delle guglie di una chiesa, la più raffigurata è la cattedrale di San Basilio, indicano il numero delle volte in cui il prigioniero è stato condannato.
Spesso il tratto è incerto e sbiadito per l’inesperienza e la mancanza di strumenti per lavorare, l’autore del libro racconta che l’inchiostro veniva ricavato bruciando il tacco di una scarpa, mescolando il prodotto con l’ammoniaca delle urine e il tappo di una penna diventava il contenitore. Al posto delle moderne machinette si usava la corda di uno strumento musicale abbinata ad un rasoio elettrico.

STREAMING


GUARDA GLI ALTRI EPISODI CLICCA QUI

0 commenti:

Posta un commento