Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 1 luglio 2011

Katrina Storia di Una Tragedia

Katrina Storia di Una Tragedia


Nell'agosto del 2005, New Orleans fu devastata da una tempesta a cui segui' una catastrofica inondazione. Attraverso numerosi filmati amatoriali, ricostruiamo quei momenti che cambiarono per sempre la citta'.

INFOWEB

L'uragano Katrina è stato uno dei cinque più gravi uragani della storia degli Stati Uniti,il più grave in termini di danni economici, uno dei più gravi dal punto di vista del numero di morti. È stato il sesto più forte uragano atlantico mai registrato e il terzo più forte che abbia mai raggiunto le coste degli Stati Uniti. Katrina si è formato il 23 agosto durante la stagione degli uragani atlantici 2005 ed ha causato devastazioni lungo buona parte della regione che comprende gli stati confinanti con il Golfo del Messico, cioè la Costa del Golfo degli Stati Uniti. Le maggiori perdite di vite e di danni alle infrastrutture sono avvenuti a New Orleans, in Louisiana, che è stata inondata quando il sistema di argini si è rivelato catastroficamente inutile, in molti casi ore dopo che la tempesta si è spostata verso l'interno.L'uragano ha causato gravi distruzioni attraverso l'intera costa del Mississippi e in Alabama, fino a 160 km dal centro della tempesta.
Katrina è stata undicesima tempesta tropicale, quinto uragano, terzo uragano maggiore e secondo uragano categoria 5 della stagione degli uragani atlantici 2005.
Si è formato sopra le Bahamas il 23 agosto 2005, ed ha attraversato il sud della Florida come moderato uragano di categoria 1, causando alcuni morti ed allagamenti in quei luoghi prima di rafforzarsi rapidamente nel Golfo del Messico e diventando uno dei più forti uragani mai registrati in mare. La tempesta si è indebolita prima di addentrarsi come tempesta di categoria 3 il mattino del 29 agosto prima nel sud della Louisiana e poi al confine di stato tra Louisiana e Mississippi.
L'aumento del livello delle acque causato dall'onda di tempesta ha causato gravi danni lungo la Costa del Golfo degli Stati Uniti, devastando le città del Mississippi Waveland, Bay St. Louis, Pass Christian, Long Beach, Gulfport, Biloxi, Ocean Springs e Pascagoula. In Louisiana, il sistema di prevenzione delle inondazioni non ha funzionato in più di 50 punti differenti. In quasi tutti gli argini dell'area metropolitana di New Orleans si sono create delle brecce non appena l'uragano Katrina è passato ad est della città, inondando conseguentemente l'80% dell'area metropolitana e molte aree delle vicine parrocchie per settimane.
Almeno 1 836 persone hanno perso la vita a causa dell'uragano Katrina e per i conseguenti allagamenti causati, rendendolo il più grave negli Stati Uniti dal punto di vista del numero dei morti dopo l'uragano Okeechobee del 1928. Si stima che la tempesta abbia causato danni per 81,2 miliardi di dollari, diventando il più grave disastro naturale della storia degli Stati Uniti in termini economici. Il catastrofico fallimento della protezione contro le inondazioni a New Orleans ha portato a rivedere l'organigramma del corpo degli ingegneri dell'esercito, poiché questa agenzia era l'unica, per mandato del Congresso, ad avere la responsabilità della progettazione e della realizzazione del sistema di protezione.
Diffuse sono state anche le critiche alla reazione dei governi federali, statali e locali, che hanno portato ad una investigazione da parte del Congresso degli Stati Uniti ed alle dimissioni di Michael D. Brown, direttore della Federal Emergency Management Agency. Al contrario, il National Hurricane Center e il National Weather Service sono stati largamente encomiati per le loro previsioni accurate.

Impatto
Il 29 agosto, l'onda di tempesta di Katrina ha causato 53 differenti brecce negli argini attorno a New Orleans inondando l'ottanta percento della città. Nel giugno, un report di esperti ha affermato che i due terzi delle inondazioni sono state causate da brecce negli argini.I canali di scolo e di navigazione hanno permesso all'acqua di fluire dal lago alle aree più basse della città e di Saint Bernard Parish.
L'onda di tempesta ha inoltre devastato le coste di Mississippi e Alabama, facendo di Katrina il disastro naturale più distruttivo e grave in termini di costi della storia degli Stati Uniti, e l'uragano che ha causato più morti dall'uragano Okeechobee del 1928. In totale, il danno causato da Katrina è stimato in 81,2 miliardi (dollari statunitensi 2005), circa il doppio del record della precedente tempesta, l'uragano Andrew, tenendo conto dell'inflazione.
Al 19 maggio 2006, il totale delle vittime (somma delle vittime dirette ed indirette)è di 1 836, principalmente da Louisiana (1 577) e Mississippi (238).Tuttavia, 705 persone sono state registrate come disperse in Louisiana,e molti dei morti sono indiretti, ma è quasi impossibile determinare l'esatta causa di morte di alcune di queste vittime.
Secondo le dichiarazioni del governo federale degli Stati Uniti, il disastro ha coinvolto 233 000 km² della superficie del suolo statunitense, un'area quasi grande come il Regno Unito. Si è stimato che l'uragano ha lasciato tre milioni di persone senza energia elettrica. Il 3 settembre 2005, il segretario della sicurezza interna statunitense, Michael Chertoff, ha descritto le conseguenze dell'uragano Katrina come "probabilmente la peggiore catastrofe, o insieme di catastrofi" nella storia del paese, riferendosi all'uragano stesso oltre che all'inondazione di New Orleans.

Saccheggi e violenza
Subito dopo che l'uragano si è spostato, il 30 agosto 2005, alcuni residenti di New Orleans rimasti in città hanno cominciato a saccheggiare i negozi. Molti erano alla ricerca di cibo e acqua non disponibili, ma anche di beni non essenziali.
Resoconti di furti, omicidi e stupri a New Orleans erano le principali notizie. Diversi mass media in seguito hanno stabilito che la maggior parte dei resoconti erano basati su voci infondate.Migliaia di truppe della Guardia Nazionale statunitense e federali sono state mobilizzate e inviate in Louisiana insieme ad agenti delle forze di polizia locali in funzione di delegati. "Hanno M16 e sono pronti e carichi. Queste truppe sanno come sparare e uccidere e mi aspetto che lo facciano",ha dichiarato il governatore della Louisiana Kathleen Blanco. Il membro del Congresso Bill Jefferson (D-LA) ha dichiarato ad ABC News: "C'erano sparatorie in corso. C'era cecchinaggio continuo. Entro la prima settimana di settembre, la legge e l'ordine erano stati gradulmente ristabiliti in città".Sono avvenute diverse sparatorie tra la polizia e i residenti, incluso il fatale incidente al Danziger Bridge.
Nell'area colpita sono stati eseguiti alcuni arresti, anche vicino al New Orleans Convention Center. Una prigione temporanea di gabbie costituite da catene è stata costruita nella stazione ferroviaria della città.
In Texas, dove si trovavano più di 300 000 evacuati, i pubblici ufficiali locali hanno condotto 20 000 controlli di sicurezza sugli evacuati, oltre che sugli operatori che prestavano soccorso e sulle persone che aprivano loro le proprie case. Molti dei controlli hanno riscontrato poco di cui preoccuparsi.Il numero degli omicidi a Houston dal settembre 2005 al 22 febbraio 2006 è aumentato del 23% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente; 29 dei 170 omicidi ha riguardato abitanti della Louisiana come vittime o come sospettati.
 

Ritiro del nome
A causa dell'alto numero di vite perse e dell'elevata quantità di danni provocati lungo la Costa del Golfo, il nome Katrina è stato ufficialmente ritirato il 6 aprile 2006 dall'Organizzazione meteorologica mondiale in seguito alla richiesta del governo statunitense. È stato sostituito con Katia nella lista III della lista dei nomi degli uragani atlantici, che sarà utilizzato nella stagione degli uragani atlantici 2011.

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento