Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 15 luglio 2011

Ingegneria Estrema : L'Aquatic Stadium di Londra

Ingegneria Estrema : L'Aquatic Stadium di Londra


L’Aquatic Stadium di Londra : Visitiamo il cantiere del maestoso Olympic Aquatic Stadium di Londra, in vista delle Olimpiadi del 2012.

INFOWEB

Il concetto architettonico del Aquatic Centre di Londra è ispirato alla geometria fluida dell'acqua in movimento, creando spazi e un ambiente circostante in sintonia con il paesaggio fluviale del Parco Olimpico. Un tetto ondulato spazia da terra come un'onda - racchiude le piscine del Centro con grazie alla fluidità delle linee, pur descrivendo anche il volume delle piscine per nuoto e tuffi.
Il London Aquatic Centre è progettato per avere la flessibilità necessaria per adattarsi alle dimensioni e la capacità delle Olimpiadi di Londra 2012, fornendo nel contempo le dimensioni ottimali e capacità per l'utilizzo in modalità legacy, dopo i Giochi del 2012.
Il London Aquatic Centre è situato all'interno del Parco Olimpico. Il sito è posizionato sul lato sud orientale del Villaggio olimpico. Il nuovo accesso pedonale dal ponte esteovest, chiamato Stratford City Bridge, che collega lo Stratford City con il Parco Olimpico, servirà per attraversare il LAC. Ciò fornirà un fronte molto visibile per il LAC lungo il ponte. Diversi ponti pedonali più piccoli si connetteranno al sito del Parco Olimpico sul canale esistente. Il design degli interni del Centro Acquatico è il cuore degli spazi principali della sfera pubblica insita nel Parco olimpico di Stratford.
Il Centro Acquatico insiste su un asse ortogonale, perpendicolare al Stratford City Bridge. Lungo questo asse, sono disposte le tre piscine. La piscina per gli allenamenti si trova sotto il ponte, mentre quelle per le competizioni di nuoto e tuffi sono in una grande sala volumetrica. La strategia generale è quello di inquadrare la base della sala come un podio. Questo elemento permette al podio di contenere una serie di elementi differenziati in un unico volume architettonico che viene completamente assimilato con il ponte e i paesaggi.
La sua forma è generata dal punto di vista degli spettatori durante le competizioni olimpiche. La geometria a doppia curvatura è stata utilizzata per creare una struttura di archi parabolici che creano le caratteristiche uniche del tetto. Il tetto ondulato differenzia una separazione visivo interna della sala tra il volume piscina il volume di piscina per i tuffi. Il progetto del tetto si estende alle aree esterne delle cascate e l'ingresso al ponte. La proiezione del tetto sopra l'ingresso-ponte annuncia la presenza della London Aquatic Centre dal Stratford City o il Parco Olimpico.

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento