Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

domenica 22 maggio 2011

Tabu' : Buono Da Mangiare

Tabu' : Buono Da Mangiare


Ogni essere umano ha bisogno di nutrirsi. Ma il cibo dipende anche dalla cultura e dalle tradizioni di un popolo. Riuscireste per esempio a mangiare un serpente ucciso di fronte a voi?

INFOWEB

FUGU
'Fugu (河豚, 鰒, in katakana フグ?), è un piatto tipico della cucina giapponese. Il fugu sarebbe il pesce palla, un pesce velenoso, ma con la tecnica corretta di preparazione del piatto il veleno non contaminerebbe la pietanza. La sua difficoltà di preparazione lo ha reso uno dei piatti più celebri del Giappone. Ad Osaka gli hanno dedicato un museo.

Cenni storici
Il fugu è stato consumato in Giappone per secoli. Si sono trovate prove evidenti che ne affermano la consumazione nel Periodo Jōmon (che va da circa il 10000 a.C. fino al 300 a.C. ). Durante lo shogunato Tokugawa (1603-1868) venne vietato il consumo di fugu nella zona di Edo, ma il divieto non durò a lungo. In seguito la consumazione venne nuovamente proibita durante il periodo Meiji (1867-1912).
Dal 1993 sino al 2006 i casi di avvelenamento sono notevolmente dimininuiti, sono stati registrati 23 casi di cui uno solo avvenuto in un ristorante, tutti gli altri si trattavano di pescatori che avevano ingerito ciò che avevano pescato. Si conta che in passato i decessi a causa della consumazione di tale pietanza oscillavano per ogni anno fra i 50 e i 200.
Fra i vari decessi famoso quello dell'attore Mitsugoro Bando che chiese di mangiare il fegato del pesce (una delle parti con più alta concentrazione del veleno insieme a ovaie, intestino e pelle).

Norme legislative
In seguito, dato il numero di morti elevato che la consumazione di questo cibo portava (si conta che il numero di decessi collegabili all'avvelenamento da fugu negli anni 1956-1958 ammontavano a circa 420) venne istituita una licenza speciale obbligatoria dal 1958, rilasciata dal ministero chiamata fugu chirishii menkyo, che viene concessa solo dopo aver sostenuto un esame sia scritto che pratico, dove fra le altre cose devono saper riconoscere tutti i 30 e più tipi diversi della specie.
In Italia ne è proibito il commercio a scopo alimentare a partire dal 1992. Nel 1977 ci furono tre casi mortali attribuibili alla sua consumazione (si trattava di pesci importati da Taiwan).
Secondo la legge tedesca, i fugu non possono essere importati per il consumo. Divieti analoghi esistono anche in alcuni paesi del Sud-est asiatico ma talvolta non sono sempre efficaci, come nel caso della Thailandia il cui divieto vige dal 2002 ma il fugu può essere acquistato nei mercati locali.
Negli Stati Uniti esistono pochi ristoranti giapponesi adibiti a servire tale pietanza, ma il pesce deve essere importato dal Giappone, in filetti e congelato.

Fugu sashimi
Il piatto più popolare è fugu sashimi, chiamato anche Fugu sashi o Tessa, affettato in modo molto sottile, decorato e preparato in modo da ricordare il crisantemo che nella cultura giapponese simboleggia la morte. Per affettare il fugu e servirlo per il sashimi esiste un particolare tipo di coltello chiamato fugu hiki.

Altre modalità di consumo
Possono esser serviti fritti con il nome di Fugu Kara-age. Hire-zake invece è un piatto che vede le pinne fritte accompagnato con sakè caldo.
Il Fugu-chiri, vede il fugu bollito insieme ad ortaggi.

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento