Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

lunedì 16 maggio 2011

Giappone La Grande Catastrofe

Giappone La Grande Catastrofe


A due mesi dall’immane catastrofe che ha colpito il nord est del Giappone, Discovery Channel propone in prima tv lo speciale di un’ora Giappone: la grande catastrofe. Attraverso le testimonianze dirette di chi l’ha vissuto, analizziamo le cause e le conseguenze dello storico sisma e del violentissimo tsunami che ha spazzato via intere città con un’onda alta 10 metri che viaggiava a 500 chilometri all'ora verso l’entroterra.
Commoventi testimonianze ed eccezionali filmati ci faranno rivivere secondo dopo secondo, lo sviluppo del disastro: dalla prima scossa pari a 9° della scala Richter allo tsunami che lo ha seguito. Lo speciale esamina scientificamente l’evento naturale attraverso la tettonica, lo studio delle implicazioni ingegneristiche e del costo umano di uno dei peggiori disastri dei tempi moderni. Attraverso interviste a sismologi e oceanografi che analizzano il “Pacific Ring of Fire” (l'anello di fuoco del Pacifico) – nome dato alla regione colpita da disastri naturali negli ultimi anni – Giappone, la grande catastrofe valuta l’attuale situazione delle placche tettoniche della Terra.
In esclusiva: il racconto del vigile del fuoco Takayama Yukio, che durante la scossa era all’interno della centrale nucleare, la paura e la disperazione rivissuti attraverso le immagini esclusive di Yukio e dei suoi colleghi all’interno del reattore; l’intervista al controllore di volo Kibuna Yoshihiko: capiremo cosa si prova nel vedere l’incubo dello tsunami arrivare nell’aeroporto di Sendai e come reagire davanti a una catena di eventi inimmaginabili; la testimonianza di Paula Lutze, un’insegnante americana che lavorava a Sendai. Paula ci mostrerà in esclusiva come è riuscita a mattere in salvo i propri studenti nel caos.
Quali sistemi di sicurezza sono stati messi in atto per resistere a un terremoto e deviare uno Tsunami? Ci sono state carenze alla base nella costruzione dei 6 reattori nucleari? Perché hanno ceduto? Qual è la verità sui metodi utilizzati per contenere il disastro, la strategia di utilizzo dell'acqua di mare come liquido refrigerante, e i rischi di consentire al gas di accumularsi all'interno dei reattori? E quali sono le implicazioni di questa catastrofe per il futuro del nucleare e dell'ingegneria? Le risposte in questo speciale.

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento