Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 27 maggio 2011

L'Era Del Terrore : Fatah e Hamas

L'Era Del Terrore : Fatah e Hamas


Fatah e Hamas sono le due principali fazioni palestinesi che competono per garantirsi il controllo dei Territori Palestinesi. Quali sono state le conseguenze delle loro lotte?

INFOWEB

Il conflitto Fatah-Hamas (arabo: النزاع بين فتح و حماس‎), chiamato anche guerra civile palestinese (arabo: الحرب الأهلية الفلسيطينية‎), iniziò nel 2006 e continua, in un modo o nell'altro, nella metà del 2007. Il conflitto è fra le due principali fazioni palestinesi, Fatah e Hamas, che competono per garantirsi il controllo dei Territori Palestinesi. La maggioranza dei combattimenti si svolge nella Striscia di Gaza, che è stata conquistata da Hamas nel giugno 2007.

Fatah
Al-Fatah o, più comunemente, Fatah (ma, correttamente, al-Fatḥ, ألفتح, visto che in arabo al-Fatà, scritto الفتى e الفتاة, significa "il/la giovane"), è un'organizzazione facente parte dell'Organizzazione per la Liberazione della Palestina (OLP). Al-Fatḥ è stata fondata nel 1959 da Yāser ʿArafāt.
Il nome deriva da FTḤ, acronimo inverso dell'espressione araba Ḥarakat al-Taḥrīr al-Filasṭīnī (Movimento di Liberazione Palestinese, quindi parole molto simili a quelle che compongono l'acronimo OLP). L'acronimo "ḤATF" avrebbe avuto lo stesso suono di un sostantivo che significa "morte", e perciò ʿArafāt preferì invertire l'acronimo che, come "F[A]TḤ, può venire così anche a significare "conquista" o "vittoria in battaglia".

Hamas
Ḥamās, acronimo di Ḥarakat al-Muqāwama al-Islāmiyya (in arabo: حركة المقاومة الاسلامية‎, "Movimento Islamico di Resistenza", ovvero حماس, "entusiasmo, zelo") è un'organizzazione palestinese di ispirazione religiosa islamica, di carattere politico e paramilitare, per molti anche terroristico, che ha ottenuto nelle ultime elezioni la maggioranza dei seggi della Striscia di Gaza.
Fondata dallo Shaykh Ahmad Yasin, Abd al-Aziz al-Rantissi e Mohammad Taha nel 1987, sotto la pressione dell'inizio della Prima Intifada, come braccio operativo dei Fratelli Musulmani, per combattere l'occupazione Israeliana della Palestina storica. Durante la Seconda Intifada, nel periodo che va dal 2000 al 2005, ha effettuato alcuni attentati suicidi contro l'esercito israeliano e le forze di occupazione nei territori rivendicati dai palestinesi: tali azioni hanno causato anche vittime civili.Hamas gestisce anche ampi programmi sociali, e ha guadagnato popolarità nella società palestinese con l'istituzione di ospedali, sistemi di istruzione, biblioteche e altri servizi in tutta la Striscia di Gaza.
Lo Statuto di Hamas richiede la distruzione dello Stato di Israele e la sua sostituzione con un Stato islamico palestinese nella zona che ora è Israele, la Cisgiordania e la Striscia di Gaza. La stessa carta dichiara che "Non esiste soluzione alla questione palestinese se non nel jihad".Ciononostante, nel luglio 2009, Khaled Meshal, capo dell'ufficio politico di stanza a Damasco, ha dichiarato che Hamas era intenzionato a cooperare con una "soluzione del conflitto Arabo-Israeliano che includesse uno stato Palestinese sui confini del 1967", a condizione che ai rifugiati palestinesi venisse riconosciuto il diritto al ritorno in Israele e che Gerusalemme Est fosse riconosciuta come capitale del nuovo stato. Hamas in passato ha descritto il suo conflitto con Israele come politico e non religioso ma alcuni giornalisti e gruppi di opinione sostengono che lo Statuto di Hamas e le dichiarazioni dei leader di Hamas sono state influenzate da teorie complottiste antisemite.
L'ala politica di Hamas ha vinto numerose elezioni amministrative locali in Gaza, Qalqilya, e Nablus. Nel gennaio 2006, Hamas con una vittoria a sorpresa alle elezioni parlamentari palestinesi, ottenne 76 dei 132 seggi della camera, mentre al-Fath ne ottenne solo 43.
A seguito della Battaglia di Gaza (2007) Hamas prese il controllo completo dell'omonima Striscia; nel quadro di tali eventi e tra accuse di illegalità a loro volta i funzionari eletti di Hamas furono eliminati fisicamente o allontanati dalle loro posizioni dall'Autorità Nazionale Palestinese in Cisgiordania, e i loro incarichi furono assunti dai esponenti del Fath e da membri indipendenti. Il 18 giugno 2007, il Presidente palestinese Mahmud Abbas (Fath) ha emesso un decreto che mette fuorilegge le milizie di Hamas.
Hamas è elencata tra le organizzazioni terroristiche dal Canada, dall'Unione Europea,da Israele, dal Giappone, e dagli Stati Uniti, ed è bandita dalla Giordania.Australia e Regno Unito elencano solo l'ala militare di Hamas, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, come organizzazione terroristica. Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno effettuato misure contro Hamas a livello internazionale.
Secondo il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti il gruppo ottiene finanziamenti da Arabia Saudita, Iran, espatriati palestinesi e finanziatori privati.

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento