Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 3 maggio 2011

L'Era del Terrore : il sangue di Davide

L'era del terrore: il sangue di Davide



Il 22 luglio 1946, un'esplosione squarciò il King David Hotel a Gerusalemme. I responsabili erano terroristi ebrei che combattevano per estromettere gli inglesi dalla Palestina.

INFOWEB

Il King David Hotel, costruito a Gerusalemme con arenaria locale rosata, fu inaugurato nel 1931. Ospitò tre monarchi che erano stati costretti ad abbandonare il loro trono e il loro paese: Re Alfonso XIII di Spagna (1931), l'Imperatore Haile Selassie d'Etiopia (1936) e Re Giorgio II di Grecia (1942).
Il King David Hotel prima dell'attentato del 1946
L'Hotel King David di Gerusalemme devastato dall'attentato dinamitardo dell'Irgun

Il King David Hotel è più noto per essere stato l'antico Quartier Generale amministrativo delle autorità mandatarie britanniche in Palestina e in particolare per essere stato colpito in un gravissimo attentato dinamitardo condotto dall'Irgun e dalla Banda Stern, due formazioni paramilitari terroristiche sioniste (22 luglio 1946). Dopo l'attentato, che provocò 91 morti - 28 britannici, 41 arabi, 17 ebrei e 5 persone di diversa nazionalità - l'hotel divenne una specie di fortezza britannica fino al 4 maggio 1948, quando l'Union Jack fu ammainata a seguito della Dichiarazione dell'istituzione dello Stato di Israele.

Divenne quindi una sorta di fortezza israeliana; tuttavia alla fine della guerra arabo-israeliana del 1948, l'hotel si ritrovò sulla linea di demarcazione che separava Israele e Giordania. L'hotel è stato riaperto nel 1967, dopo la Guerra dei sei giorni, quando Israele si annetté Gerusalemme Est.

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento