Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

sabato 22 settembre 2012

Megacittà


Per scoprire che cosa fa muovere una città bisogna analizzarla a fondo e svelare la sua forza vitale,un sistema di una complessità e di una tecnologia incredbile,da cui dipendono migliaia di persone ma che in pochi conoscono.
Intraprendermo un viaggio fantastico esplorando da vicino le megacittà del mondo.


Puntata 1 - Londra
Secoli fa,era la capitale di un grande impero. Oggi,rimane un punto nevralgico dell'Europa dove i trasporti sono fondamentali. Quali sono i sistemi per proteggere le infrastrutture di Londra  


Puntata 2 - Las Vegas
Quando pensiamo a Las Vegas,viene subito in mente il gioco d'azzardo. Ma il potere di questa città è la sua rete elettrica. Esaminiamo questo grade sistema di generazione e distribuzione energetica 


Puntata 3 - Tapei
Uno dei grattacieli piu' alti del mondo sorge a Taipei. Il Taipei 101 con 500 metri di architettura e ingegneria d'avanguardia poggiati su una delle aree a maggior rischio sismico dell'intero pianeta. 


Puntata 4 - Mumbai
E' la città più grande dell'India dove esiste uno dei sistemi migliori di fornitura di cibo,il "dabbawallah",in cui migliaia di uomini recapitano i cestii da pranzo negli uffici dell'intera area urbana. 


Puntata 5 - Città del Messico
E' una metropoli di 18 milioni di abitanti. Ma Città del Messico è sempre a rischio a causa delle forze distruttive della natura. Scopriamo come la tecnlogia può aiutare a renderla più sicura. 


Puntata 6 - Parigi
Costruita nel XIX secolo,la rete fognaria di Parigi è lunga circa 2.300 km. Con l'aiuto di chi lavora a questo complicato sistema,sveliamo come sia possibile garantire il funzionamento dell'intera rete. 


Puntata 7 - Hong Kong
Negli ultimi anni Hong Kong è diventata uno dei simboli dell'economia mondiale. Sveliamo i passi da gigante che questa città ha compiuto per essere,oggi,una delle più moderne metropoli 


Puntata 8 - San Paolo
San Paolo ha un grave problema : gestire le14.000 tonnellate di spazzatura generate ogni giorno. Ora però è stato deciso di avviare un grande progetto ecologico per convertire i rifiuti in energia.   
     

0 commenti:

Posta un commento