Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

giovedì 13 settembre 2012

La Cina E' Vicina


Negli ultimi anni la Cina ha inesorabilmente ridisegnato un nuovo ordine globale.

Con una popolazione che sfiora un quinto dell’umanità e un tasso di crescita vertiginoso questo paese si candida ad essere il nuovo leader del mondo. Ma la sua attuale posizione è destinata a perdurare nel tempo? Quale sarà il suo futuro? Con una storia di oltre 2000 anni: dall’era dei grandi imperatori, passando per la rivoluzione Maoista, fino all’epoca più recente del partito comunista questa vasta nazione ha subito un profondo processo di trasformazione divenendo oggi una vera superpotenza mondiale. Eppure, nonostante la sua affermazione internazionale, la Cina nasconde al suo interno profonde contraddizioni.

In compagnia del famoso storico Niall Ferguson, ci addentreremo nel profondo della Cina tentando di spiegare questa controversa nazione: lo vedremo parlare con i sopravvissuti al regime di Mao, intervistare i nuovi miliardari cinesi e incontrare giovani ardenti nazionalisti e difensori dei diritti delle comunità rurali.

Cercherà inoltre di capire come in questo paese si riesce a conciliare un rigido sistema governativo comunista con una spietata politica economica capitalista.

Sarà questo il secolo d’oro del paese del Dragone? La Cina è davvero così vicina…

0 commenti:

Posta un commento