Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

lunedì 27 agosto 2012

L'Alba Del Giorno Dopo


Cosa succederebbe alla vita umana se uno degli elementi fondamentali del nostro ambiente subisse alterazioni radicali?

Abituati come siamo alle comodità del mondo moderno, spesso tendiamo a dare per scontato il nostro stile di vita. Ma in realtà non è così, e questo interrogativo, in un giorno più o meno lontano, potrebbe divenire di pressante attualità. Per cercare di rispondere L'alba del giorno dopo analizza le capacità di adattamento del genere umano, immaginando che l'ambiente e le risorse naturali arrivino al limite e che l'uomo sia costretto ad adottare nuove strategie di sopravvivenza. 

Simulando una serie di scenari estremizzati, L'alba del giorno dopo esamina le conoscenze scientifiche che oggi consentono di prevedere le conseguenze di questi possibili sconvolgimenti. E ci invita a riflettere su un modello di vita talora considerato come l'unico possibile, rivelando quanto precaria sia in realtà la nostra esistenza su questo pianeta.








1 - L'alba del giorno dopo: Il mondo senza petrolio
Attraverso drammatiche ricostruzioni realizzate con la computer grafica, osserviamo quali potrebbero essere le devastanti conseguenze per il nostro pianeta se il petrolio finisse.



2 - L'alba del giorno dopo: Boom demografico
Cosa accadrebbe se la popolazione della Terra raddoppiasse in un istante? L'acqua e il cibo non sarebbero più sufficienti e diventerebbe davvero difficile poter soddisfare i bisogni primari.



3 - L'alba del giorno dopo: La terra smette di girare
Cosa accadrebbe se la Terra smettesse di girare? I giorni e le notti durerebbero 6 mesi, mentre gli oceani inonderebbero le città del nord e del sud del globo lasciandole senza vita.



4 - L'alba del giorno dopo: Traditi dal sole
Il Sole invecchia così come invecchiano gli esseri umani sulla Terra. Quanto ancora il nostro mondo e le cose che abbiamo costruito sopravvivranno grazie all'energia di questa stella?

0 commenti:

Posta un commento