Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

giovedì 29 marzo 2012

Una notte al museo: Londra

 Una notte al museo: Londra


Come viene protetta la Monna Lisa? Entriamo nei musei più famosi al mondo, nei luoghi proibiti al grande pubblico per svelare storie particolari, intricate e sorprendenti che riguardano alcuni capolavori artistici.
INFOWEB


Il Museo di storia naturale (Natural History Museum) è uno dei tre grandi musei situati a Kensington, a Londra (gli altri sono il Museo della Scienza e il Victoria and Albert Museum).
Ospita circa 70 milioni di reperti organizzati in cinque collezioni principali: botanica, entomologia, mineralogia, paleontologia e zoologia.
L'ingresso è gratuito anche se per accedere ad alcune stanze è necessario pagare.
Un tempo faceva parte del British Museum anche se ora è solamente una parte distaccata di esso.

L'edificio
L'edificio risale al 1870 e fu costruito, appositamnente per accogliere le collezioni di storia naturale nazionali, su richiesta di Richard Owen sovraintendente dei dipartimenti di storia naturale del British Museum. Il trasferimento dal British Museum all'attuale sede richiese più di un anno di tempo, l'ultima collezione trasferita fu quella di zoologia che richiese 94 giorni. Attualmente il museo conta, dislocate su 4 piani, più di 33 sale espositive anche di grandi dimensioni; queste sale sono divise in 4 zone: zona rossa; zono verde; zona blu; e zona arancione.
  • Nella Zona rossa sono presenti le sale intitolate: Laboratorio della Terra; la Terra Oggi e Domani; Tesori della Terra; Dal Principio; Impronte che durano; La Forza Dentro; Superficie che non riposa.
  • Nella Zona verde sono presenti le sale intitolate: Ecologia; Galleria Waterhouse; The Vault; Rettili Marini Fossili; Sequoia Gigante; Centro Indagini; Albero; Primati; Noi e L'evoluzione; Minerali e Meteoriti; Animaletti Striscianti; Ucelli.
  • Nella Zona blu sono presenti le sale intitolate: Dinosauri; Pesci, Anfibi e Rettili; Biologia Umana; Immagini della Natura; Galleria Jerwood; Invertebrati Marini; Mammiferi (2 sale).
  • Nella Zona arancione sono presenti le sale intitolate: Bozzolo; Lo Studio Attenborough; Edificio di Zoologia; Il Giardino della Natura (con entrata esterna).

Pezzi Principali

  • Esemplari di Dodo imbalsamati (Zona verde sala Ucelli)
  • Esemplari di panda imbalsamati (Zona blu sala mammiferi)
  • Scheletro di Balenottera azzurra (Zona blu sala mammiferi)
  • Cervello umano sotto spirito (Zona blu sala Biologia Umana)
  • Scheletro fossile di un Glyptodon (Sala centrale)
  • Scheletro fossile di un Diplodocus (Sala centrale)
  • Sezione di una Sequoia gigante (Zona verde sala Sequoia Giagante) 

http://it.wikipedia.org/wiki/Museo_di_storia_naturale_%28Londra%29

0 commenti:

Posta un commento