Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

venerdì 2 marzo 2012

Geo & Geo - Fantasma degli abissi

Geo & Geo - Fantasma degli abissi

Nell'oscuro mondo degli abissi marini, al limite della Baia di Tokyo, vivono i misteriosi squali fantasma.

INFOWEB
Lo squalo goblin (Mitsukurina owstoni Jordan, 1898), unico membro vivente della famiglia dei Mitsukurinidi (Mitsukurinidae), è una specie di squalo abissale. Il principale carattere distintivo di questo animale è la stranissima forma della testa. Lo squalo goblin, infatti, possiede un lungo rostro simile ad un becco, a forma di cazzuola, molto più lungo del muso delle altre specie di squalo. Tra le altre caratteristiche di questa specie ricordiamo il colore del corpo, quasi completamente rosa, e le lunghe mascelle protrusibili . Quando queste sono retratte all'interno della bocca, lo squalo goblin ricorda uno squalo toro, Carcharias taurus, di colore rosa con un naso insolitamente lungo.


Mitsukurina owstoni vive negli abissi oceanici, oltre i 200 metri di profondità, in acque dove non giunge mai la luce del Sole. Si incontra in tutto il mondo, dall'Australia, nell'Oceano Pacifico, al Golfo del Messico, nell'Oceano Atlantico . La maggior parte degli esemplari conosciuti, tuttavia, proviene dalle acque al largo del Giappone, zona dove la specie venne scoperta la prima volta.


Lo squalo goblin si nutre di una grande varietà di organismi che popolano gli abissi. Tra le sue prede conosciute vi sono calamari abissali, granchi e pesci abissali. Conosciamo molto poco la sua biologia e il suo comportamento riproduttivo, dal momento che si tratta di una specie che si incontra raramente. Sebbene in apparenza potrebbe sembrare una specie rara, non sembra essere minacciata da alcuna sorta di pericolo e per questo motivo non figura tra le specie considerate a rischio dalla IUCN.

MORE INFO

0 commenti:

Posta un commento