Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 13 settembre 2011

Megafabbriche : Jack Daniel's

Megafabbriche : Jack Daniel's


Forte e dal gusto unico, il famoso liquore ambrato noto come Jack Daniel's è uno dei whisky più venduti al mondo. Ogni bottiglia viene prodotta nella piccola cittadina di Lynchburg, in Tennessee.


INFOWEB


Jack Daniel's è una marca di whiskey, appartenente alla categoria dei Tennessee whiskey, nota soprattutto per la sua bottiglia a forma rettangolare, utilizzato anche come ingrediente base di vari cocktail. È distribuito in Italia da Campari.


Storia
Il nome del whiskey deriva da Jasper Newton "Jack" Daniel (5 Settembre 1846 – 10 Ottobre 1911). Nato in una famiglia composta da tredici figli, all'età di sette anni fu mandato a lavorare presso la famiglia Dan Call, un pastore luterano, proprietario di una distilleria di whiskey.
Quando Jack raggiunse l'età di 13 anni, Dan Call gli vendette la distilleria per concentrare i suoi sforzi nell'attività religiosa. Nel corso degli anni, Jack aveva appreso praticamente tutto quello che c'era da sapere sulla produzione di whiskey e non appena entrato in possesso della distilleria, si concentrò sul processo di filtrazione. Jack infatti, come Dan Call, credeva nell'importanza di filtrare il whiskey appena fatto con carbone vegetale ricavato dal legno d'acero, nonostante fosse un metodo poco produttivo a causa dei tempi e dei costi.
La qualità raggiunta permise a Jack Daniel di registrare la sua distilleria prima ancora che il Governo degli Stati Uniti istituisse le imposte sugli alcolici, rendendo di fatto la sua distilleria la più vecchia del paese.

IL COMPLEANNO DI MR. JACK
Nessuno sa di preciso quando è nato Jack Daniel.Un incendio distrusse gli archivi comunali, e date diverse sulle lapidi di Mr. Jack e di sua madre hanno lasciato in dubbio la sua data di nascita. È d'uso festeggiare il compleanno di Mr. Jack a settembre, per un mese intero. Un solo giorno era troppo poco per un uomo unico come Jack Daniel.

LA CASSAFORTE
La leggenda narra che un giorno Mr. Jack si presentò presto al lavoro e tentò di aprire la cassaforte dell'ufficio.
Non riusciva a ricordarne la combinazione. Preso dalla frustrazione, diede alla cassaforte un sonoro calcio. Il colpo gli ruppe il dito e subentrò un'infezione, provocando la setticemia che lo avrebbe fatto morire nel 1911.
Dal momento che non si era mai sposato e non aveva avuto figli, lasciò la Distilleria a suo nipote, Lem Motlow, gran lavoratore. Alcuni dicono che Jack Daniel non ci ha lasciato solo il Tennessee Whiskey, ma anche una preziosa lezione: non bisogna andare al lavoro troppo presto.

LA TOMBA DI JACK DANIEL
Sebbene sia ancora con noi con lo spirito, Jack Daniel morì nel 1911.È sepolto nel cimitero cittadino di Lynchburg, è possibile distinguere la sua tomba cercando le due sedie accanto alla sua lapide. Si dice che le sedie siano state messe qui per confortare le molte signore del luogo che piangevano la sua dipartita.

IL MIX TRA MUSICA E JACK DANIEL'S
Nel 1892, Jack Daniel creò la Silver Cornet Band per attirare la gente dalla piazza di Lynchburg nei suoi due saloon: il White Rabbit ed il Red Dog.
Ordinò tutti gli strumenti, comprese ovviamente le cornette, dal catalogo Sears and Roebuck per meno di $300 e fece scrivere Jack Daniel's Old No. 7 sul lato del tamburo.
I tredici “musicisti” che componevano il gruppo, tecnicamente non lo erano affatto: erano abitanti della città di Lynchburg. Nonostante la mancanza di esperienza, il gruppo era bravo, conosciuto ed amato in tutta la zona. La Silver Cornet Band di Mr. Jack suonò anche per le campagne del candidato presidenziale William Jennings Bryan e del candidato a governatore del Tennessee Robert Love Taylor. Il gruppo si sciolse quando ebbe inizio la prima guerra mondiale e gli uomini di Lynchburg partirono volontari. Anche se la loro musica ebbe fine, la loro storia è ancora viva.

LUCKY NO. 7
Molte storie si sono avvicendate sul significato di Old No. 7.Alcuni dicono che Jack Daniel avesse 7 fidanzate, oppure che il modo in cui scriveva la “J” somigliasse ad un 7. Alcuni dicono che aveva scelto il numero 7 semplicemente in quanto fortunato. Solo Mr. Jack conosce il vero motivo. Comunque sia andata, ci consideriamo fortunati per il fatto che abbia creato il Jack Daniel's così come ha fatto. Una leggenda narra che si trattava del numero di spedizione ferroviaria su una botte. Non lo sapremo mai per certo – Mr. Jack si è portato il segreto nella tomba. La leggenda vuole che la ricetta del Jack Daniel's fosse la 7ª ricetta o la 7ª prova di Mr. Jack. L'unico che conosceva la verità era Mr. Jack ma, se fosse vero, siamo felici che non sia passato al numero otto. Troverai altre storie sull'Old No. 7 nelle sezioni Tennessee Whiskey e Jack Daniel.

La creazione del Jack Daniel's
Dalle nostre parti facciamo le cose in modo un po' diverso: è questo che conferisce a Jack Daniel's il suo carattere unico. Effettuiamo la maturazione a carbone del nostro whiskey goccia a goccia, quindi lo lasciamo invecchiare nelle nostre botti realizzate a mano. E non seguiamo un calendario. Il nostro Tennessee Sippin' Whiskey è pronto solo quando indicato dai nostri degustatori. Usiamo i nostri sensi, proprio come faceva Jack Daniel. Infatti, più di un secolo dopo, il nostro Tennessee Whiskey viene ancora valutato allo stesso modo. Dall'aspetto. Dal profumo. E, ovviamente, dal gusto.

PERCHÉ UTILIZZIAMO LA LAVORAZIONE “CHARCOAL MELLOW”. COME ESEGUIAMO IL “CHARCOAL MELLOW”.
Jack Daniel aveva un motto "Fare ogni giorno il miglior whiskey possibile". Per lui, questo significava maturare il suo whiskey goccia a goccia attraverso tre metri di carbone vegetale di legno d'acero.
Sette generazioni dopo, maturiamo ancora il nostro whiskey proprio come faceva Mr. Jack. Il motivo è semplice: conferire la caratteristica gradevolezza che tutti si aspettano da Jack Daniel's. Il Charcoal Mellowing fa di Jack Daniel's quel che è – un Tennessee Whiskey e non un Bourbon. Raffina il gusto ricco del nostro whiskey ancora prima del processo di maturazione nelle botti di nostra produzione. Si tratta di un processo scrupoloso che richiede estrema attenzione e rende il nostro whiskey un po' più costoso da produrre a mano. Ma Mr. Jack non lo avrebbe mai fatto in altro modo. E neanche noi.

UN GUSTO MATURO.
Sappiamo tutti che età non significa maturità. È vero per le persone ed è vero per il whiskey.
L'esperienza definisce la maturità. È ciò che il whiskey sperimenta all'interno della botte e non solo quanto a lungo ci resta che determina il colore intenso, il carattere e il gusto che chiamiamo maturo. La maturazione del nostro whiskey attraverso tre metri di carbone vegetale, producendo a mano le nostre botti, e il posizionamento nella barrelhouse—entrambi contribuiscono al modo in cui matura il nostro whiskey. L'età di per sé non è un'unità di misura affidabile per determinare qualità e carattere di un whiskey. Ecco perché sono i nostri assaggiatori che ci indicano quando è pronto un whiskey. Ne giudichiamo la qualità esattamente come fate voi: con un sorso.

NON UNA BOTTE QUALSIASI. LA NOSTRA BOTTE.
Una parte importante nel produrre il nostro whiskey di qualità è produrre una botte di qualità.Ecco perché nella realizzazione delle botti prestiamo la stessa cura ed attenzione che mettiamo nella produzione del Jack Daniel's stesso. Iniziamo selezionando il miglior rovere bianco per i listelli delle botti. I nostri artigiani fissano a mano i listelli, quindi scaldano e carbonizzano la parte interna della botte per caramellare gli zuccheri naturali del legno. È dal rovere carbonizzato che il whiskey trae il suo intenso colore ambrato, il gusto caratteristico e la sua raffinatezza. Affidiamo il nostro whiskey solo a rovere bianco fresco. La qualità delle botti è talmente importante per noi che siamo gli unici distillatori che si impegnano a produrne di proprie.

http://www.jackdaniels.com/

0 commenti:

Posta un commento