Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 1 marzo 2011

Situation Critical : Sparatoria A Hollywood

Situation Critical : Sparatoria A Hollywood



Nel corso di una rapina all'interno di una banca di North Hollywood, due banditi armati colpiscono nove agenti di polizia e due civili in una battaglia che ha cambiato per sempre la polizia di Los Angeles.

La sparatoria di North Hollywood è stato un conflitto armato verificatosi a Los Angeles il 28 febbraio 1997 tra una coppia di rapinatori, Larry Eugene Phillips Jr. e Emil Matasareanu, e gli agenti del Los Angeles Police Department, comprese le squadre SWAT.
Durante la fuga a seguito di una rapina ad una filiale della Bank of America, i due rapinatori aprirono il fuoco contro gli agenti di polizia intervenuti per bloccarli. Dieci agenti e sette civili furono feriti durante la sparatoria, che si concluse con l'uccisione di uno dei rapinatori e l'arresto del secondo, che sarebbe poi morto a causa delle ferite prima dell'arrivo dell'ambulanza. Phillips e Matasareanu avevano già assaltato numerosi veicoli blindati prima della rapina a North Hollywood, ed erano già noti per il loro armamento pesante, che includeva alcuni fucili automatici.
Gli agenti di polizia, all'epoca, erano normalmente equipaggiati con pistole 9 mm o .38 Special e solo alcuni avevano dei fucili a pompa a bordo delle loro auto. I rapinatori erano invece armati di fucili automatici AK-47 con munizioni capaci di penetrare le protezioni degli agenti e delle auto della polizia, ed erano a loro volta protetti da giubbotti antiproiettile. Dato che le munizioni della polizia non erano in grado di penetrare le protezioni antiproiettile dei rapinatori, ogni sforzo degli agenti di pattuglia risultò inutile. Risolutivi furono l'intervento delle squarde SWAT e l'impiego di numerosi fucili AR-15 requisiti dagli agenti presso un negozio di armi vicino al luogo della sparatoria.
Le auto di pattuglia del LAPD sono oggi equipaggiate con fucili AR-15 e protette da inserti in kevlar all'interno delle portiere.
Questa sparatoria è raccontata nel film 44 Minutes: The North Hollywood Shoot-Out (2003) diretto da Yves Simoneau con Michael Madsen.

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento