Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

domenica 20 marzo 2011

Mein Kampf Il Libro Proibito

Mein Kampf Il Libro Proibito


Scritto da Hitler nel 1924, il Mein Kampf è un'autobiografia e il manifesto politico, orrori compresi, del nazismo.

INFO
Mein Kampf (La mia battaglia) è il libro nel quale Adolf Hitler espose il proprio pensiero politico e delineò il programma del partito nazista, accompagnandolo ad un'autobiografia. Il testo venne definito il catechismo della Gioventù hitleriana.
Secondo più testimonianze,nella redazione del testo, ed in particolare nella correzione delle bozze, Hitler fu aiutato da un amico,il sacerdote cattolico Bernhard Stempfle,peraltro rimasto vittima della Notte dei lunghi coltelli.

Pubblicazione
Hitler compose il proprio programma politico assieme a Rudolf Hess durante l'anno di reclusione (1924) a Landsberg am Lech, seguito al suo tentato un colpo di Stato a Monaco e successivamente - dopo esser stato liberato il dicembre dello stesso anno - sull'Obersalzberg.
Il primo volume, intitolato Eine Abrechnung ("Una resa dei conti") fu pubblicato il 18 luglio 1925; il secondo, Die nationalsozialistische Bewegung ("Il movimento nazional-socialista"), nel 1926. Il titolo originale scelto da Hitler era "Quattro anni e mezzo di lotta contro menzogna, stupidità e codardia". L'editore Max Amann, per ragioni editoriali, decise di sintetizzarlo in Mein Kampf ("La mia lotta" o "La mia battaglia").
Nel 1930 il libro era venduto al prezzo di 12 Reichsmark e veniva stampato nel formato 12 x 18,9 centimetri - lo stesso normalmente adoperato per la Bibbia.
Con i diritti d'autore Hitler acquistò il Berghof nelle Alpi Salisburghesi nel 1933

Il seguito
Dopo gli scarsi risultati alle elezioni del 1928, Hitler decise di ritirarsi a Monaco per dettare un seguito a Mein Kampf che trattava principalmente di politica estera. Il libro non fu mai pubblicato a causa dello scarso successo iniziale del primo o per il fatto che rivelava troppo dei suoi piani.
Non è stato scoperto fino al 1958 e la prima edizione autorizzata in inglese non è stata pubblicata fino al 2003 (Hitler's Second Book: The Unpublished Sequel to Mein Kampf, ISBN 1-929631-16-2).

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento