Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

sabato 4 giugno 2011

Tabu' : Il Grasso

Tabu' : Il Grasso


Nella maggior parte delle culture, essere grassi oppure obesi e' tabu'. Ma le cose stanno cambiando. Andiamo negli USA per conoscere una modella che pesa piu' di 200 chili ed e' orgogliosa della sua forma.

INFOWEB
L'obesità è una patologia multifattoriale, tipica, anche se non esclusiva, delle società dette "del benessere". Si definisce obeso un individuo la cui massa di tessuto adiposo sia eccessiva, con indice di massa corporea maggiore di 30. L'obesità è quasi sempre correlata ad altre malattie, tra queste le disfunzioni cardiocircolatorie, il diabete, patologie a carico del sistema osteo-articolare, ictus e la sindrome da apnea notturna.

Dieta ipocalorica e attività fisica possono aiutare nei casi meno gravi, ma per quelli più problematici si interviene anche con terapie farmacologiche o chirurgiche.

Alla base dell'obesità è quasi sempre una cattiva o eccessiva alimentazione e una vita sedentaria, ma, nonostante questo, l'obesità può essere anche legata a:

condizioni genetiche
fattori ambientali
disfunzioni ormonali
la psiche del paziente

dove spesso risiede la causa di questi disordini alimentari. È quindi basilare un supporto psicologico o psichiatrico per curare questa patologia invalidante.

Conseguenze dell'obesità
Diventi come un Cutter. Le conseguenze dell'obesità sono patologie che interessano il sistema cardiocircolatorio, come aterosclerosi, cardiopatie, ipertensione, patologie vascolari cerebrali, malattie coronariche, ictus e infarto. A livello osteo-articolare si possono sviluppare artropatie, osteoartrosi e altre patologie osteo-articolari. Nei soggetti obesi inoltre c'è maggiore incidenza di sviluppo di alcuni tumori, soprattutto a stomaco, colon, mammella, colecisti e endometrio. Frequentemente le persone obese sviluppano anche diabete mellito di tipo 2, iperlipidemie, calcolosi biliare e problemi respiratori.

STREAMING

0 commenti:

Posta un commento