Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

martedì 2 aprile 2013

Francesco,il Papa venuto da lontano


Che vita aspetta il nuovo Papa Francesco? Con un'esclusivo servizio dall'interno del Vaticano esaminiamo la realtà in cui dovrà inserirsi il nuovo pontefice. Papa Francesco ha dichiarato che la Chiesa è arrivata "in capo al mondo" per trovarlo. Ed in effetti Bergoglio è il primo pontefice latinoamericano della storia. Figlio di un operaio delle ferrovie argentine, il nuovo Papa ha dichiarato di volere una "chiesa povera... per i poveri".

Malgrado ciò ora si trova a capo di un centro di controllo politico e spirituale che ospita inestimabili capolavori di Michelangelo, Leonardo e Raffaello, la Cappella Sistina, la Biblioteca e i Musei Vaticani, e in cui opera un numeroso personale, non solo religioso ma anche di sicurezza. Esplorando il Vaticano dall'interno scopriremo anche come vivono il loro lavoro le persone incaricate di gestire la vita quotidiana del rappresentante di Cristo sulla terra: gente per cui servire il Papa rappresenta una missione sacra e, allo stesso tempo, data la continua pressione dei media di oggi, anche una difficile sfida.

Tra l'esigenza di controllare un flusso di milioni di visitatori e quella di gestire gli straordinari archivi del Vaticano, scopriremo come questo piccolo Stato situato nel cuore di Roma svolga la missione di custodire e comunicare al mondo il messaggio di Dio. In parallelo esamineremo le reazioni dalla città di Buenos Aires, che ha visto il suo Cardinale improvvisamente proiettato sul soglio di Pietro, a ulteriore riprova della crescente influenza dei paesi in via di sviluppo sul mondo cattolico.

0 commenti:

Posta un commento