Documentari-Italy

Tutte le news dal mondo dei documentari!!!

domenica 17 aprile 2011

Inside : L'Uomo Con 20 Mogli

Inside : L'Uomo Con 20 Mogli

Winston Blackmore e' il patriarca della sua famiglia e il leader della comunita' fondamentalista di Mormoni poligami di Bountiful, British Columbia, che include le sue 20 mogli e circa 100 bambini.


INFO WEB
POLIGAMIA
La poligamia, parola composta derivante dal latino tardo polygamĭa a sua volta dal greco πολυγαμία essa derivante da πολύγαμος composta da πολυ- (poli-, forma compositiva di πολύς «molto») e γάμος, tradotto in italiano con «nozze», è il rapporto stabilito con vari scopi, tra cui principalmente quello a fini riproduttivi, tra un individuo di un sesso e due o più individui della stessa specie dell'altro sesso.
Nel caso di rapporti tra appartenenti al genere umano il termine diviene più restrittivo in quanto ci si riferisce ad una pratica matrimoniale molto antica, e tuttora ammessa in alcuni paesi, ma che è considerata reato nella legislazione della maggioranza degli stati odierni. Con poligamia spesso ci si riferisce, erroneamente, alla poliginia; in questo modo verrà usato più avanti.
Accenni alla poligamia si ritrovano e si motivano con varie argomentazioni sia nelle Sacre Scritture che in altri testi antichi. Presso il mondo semitico era ritenuta pratica fondamentale riservata a ceti sociali elevati o prestigiosi, in quanto permetteva la generazione di rampolli di "stirpe reale" atti ad espandere il buon nome della casata; in particolare vengono citati gli episodi di Abramo e Sara, la quale essendo sterile, "offre" una consenziente Agar ad Abramo, al fine di renderlo finalmente padre. Il figlio di quella unione è conosciuto come Ismaele, il proto-fondatore di tutti quelli che si riconoscono appartenenti alla religione Islamica (vedi Ismaeliti). Un altro esempio fu Salomone con uno stuolo di mogli e concubine impressionante, atto a dare prestigio ed a sancire alleanze, più che a dare effettiva praticità a rapporti sentimentali tra padre, mogli e relativa prole.
Storicamente, numerose società hanno ammesso la poligamia. Nella società greca e romana tuttavia non ve ne è traccia almeno come forma legalizzata. Nelle lettere di San Paolo si legge di come egli raccomandi ai vescovi di essere mariti di una sola moglie.
Nella seconda metà dell'Ottocento, la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni predicò e vide diversi dei suoi fedeli praticare il matrimonio plurimo, una forma di poliginia, basato sul modello del matrimonio degli antichi patriarchi biblici, Abramo, Isacco , ecc. Il 24 settembre 1890, la Chiesa rinunciò ufficialmente alla poligamia, sanzionando con la scomunica chiunque avesse contratto nuovi matrimoni poligami. Questa posizione causò il malcontento di alcuni fedeli che si dissociarono dal mormonismo e proseguirono, autonomamente, la pratica del matrimonio plurimo. Da queste gruppi derivano gli odierni poligamisti, scorrettamente definiti mormoni.

La Cina è passata dal consentire la poligamia all'ammettere solo la monogamia nella legge sul matrimonio del 1953, dopo la rivoluzione comunista. La maggior parte delle società africane e islamiche continua a consentire la poligamia. Questo comprende l'India dove la poligamia è ammessa per i cittadini musulmani. Probabilmente, tuttavia, meno del 3% di tutti i matrimoni musulmani è poligamo. La poligamia è sempre più costosa in un ambiente urbano.
Le unioni poligame (soprattutto per il caso della poliginia) sono state da taluni studiosi interpretate come forme particolari comunque tendenti a favorire la riproduzione in ambiti in cui elevati fattori di mortalità rendevano opportuno per la comunità di riferimento massimizzare la potenzialità di fecondazione per garantirsi un adeguato numero di adulti i quali, superate favorevolmente le condizioni di rischio, potessero a loro volta riprodursi.
La poliandria (una donna che ha più mariti) si verifica molto raramente in poche isolate società tribali con risorse limitate. Tali società includono alcune tribù degli Inuit canadesi, sebbene la pratica sia diminuita bruscamente nel XX secolo a causa del cambiamento dalla religione tribale alla religione Moravian.


Winston Blackmore
Leader del più grande gruppo poligamo del Canada. Per due decenni, Blackmore è stato il vescovo di Bountiful, British Columbia gruppo della Chiesa Fondamentalista di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni (FLDS Chiesa), una comunità di poligami nella Valle Creston . Nel settembre 2002, FLDS Chiesa presidente Warren Jeffs scomunicato lui. La comunità di Abbondanza era divisa quasi a metà, circa 700 persone continuano a seguire Blackmore, mentre circa 500 seguire Jeffs.
Blackmore è stato arrestato dalla Canadian Mounted Police Reale nel gennaio 2009 con l'accusa di poligamia.
Fino al 30 giugno 2010, Blackmore si è sposato 25 volte e ha un totale di 121 bambini.
Egli è il nipote dell'ex Credito Sociale Party of Canada leader John Horne Blackmore che fu scomunicato da un poligamo della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni , nel 1947 per "l'insegnamento e sostenendo la dottrina del matrimonio plurimo". In qualità di deputato, l'anziano Blackmore ha esortato il Parlamento ad abrogare la legge anti-poligamia e riuscì ad eliminare i riferimenti specifici per i mormoni che era stato nella legge.

STREAMING 

0 commenti:

Posta un commento