Vaticano : Oltre la soglia
Con un accesso esclusivo, le nostre telecamere andranno alla scoperta dello Stato più piccolo e misterioso al mondo.
Entreremo negli Archivi Segreti Vaticani, nelle stanze e biblioteche che contengono alcuni tra i documenti e tesori più preziosi della storia.
Vi porteremo oltre la Basilica: nei luoghi dove il Papa vive, lavora e trascorre i suoi momenti più intimi, negli oscuri recessi che custodiscono i segreti di quest’antica istituzione.
Scopriremo come la vita del Santo Padre viene protetta grazie al prezioso lavoro della polizia italiana, della polizia vaticana e delle guardie svizzere.
Uno sguardo straordinario dall’interno che ci permette di scoprire tante curiosità sulla vita nascosta di questo piccolo quanto potente Stato.
INFOWB
Lo Stato della Chiesa, che per circa un millennio si era esteso su buona parte dell'Italia centrale, costituendo la base territoriale del potere temporale dei papi, fu integralmente annesso al Regno d'Italia nel 1870, quando i bersaglieri (il 20 settembre) penetrarono in Roma attraverso la breccia di Porta Pia, astenendosi solo dall'occupare militarmente la città Leonina.
Roma fu proclamata capitale d'Italia e fu soppresso il potere temporale dei papi. Papa Pio IX, sovrano spodestato militarmente, non dette né adesione né consenso all'occupazione italiana, e nemmeno alla legge delle Guarentigie che fu proclamata unilateralmente dallo Stato occupante nell'intento di mantenere e garantire l'indipendenza spirituale del Papa (ma non la sua sovranità), e la prosecuzione della sua missione religiosa; egli si considerò prigioniero in Vaticano, e non ne uscì mai più, pur continuando a esercitare il pontificato. Nacque così la Questione Romana, che tormentò i rapporti tra Regno d'Italia e Chiesa cattolica per 59 anni.
Dopo lunghe trattative diplomatiche, la Questione fu risolta l'11 febbraio 1929, quando i due Alti Contraenti firmarono i Patti Lateranensi, con i quali si riconobbero reciprocamente il carattere di indipendenza e di sovranità.
I Patti consistono in:
un concordato sui reciproci rapporti.
un trattato, con allegata una convenzione finanziaria.
Per l'appunto il trattato lateranense è l'atto istitutivo dello Stato della Città del Vaticano, con il quale l'Italia riconosce al Papa la piena sovranità e indipendenza sulla sola ed esclusiva parte del territorio della città di Roma compreso nella cerchia delle Mura Leonine, oltre che sulla Piazza San Pietro. Questo territorio, pur estremamente ridotto, è riconosciuto a livello internazionale e assicura così l'indipendenza sovrana della Santa Sede rispetto a qualsiasi altro potere politico. La convenzione finanziaria fornì i mezzi per l'autonomia economica della nuova formazione statale.
0 commenti:
Posta un commento